Nuovo aereo per Renzi: 175 milioni, niente più scali nei viaggi lunghi

Per il presidente del Consiglio italiano è giunta l’ora di volare più comodamente. Stando ad alcune indiscrezioni apparse sul Corriere della Sera e su altri quotidiani nazionali presto a Matteo Renzi dovrebbe arrivare un nuovo aereo. Un nuovo aereo che dunque dovrebbe mandare in pensione l’attuale A319 in servizio da 15 anni per i viaggi dei premier e dei ministri italiani. L’Airbus 319 che attualmente utilizza il presidente del Consiglio non può affrontare una rotta transoceanica o molto lunga senza fare scalo ogni cinque ore, né è dotato di wi-fi: di fatto il presidente italiano era tra i leader del G8 quello con l’aereo più piccolo.
Il nuovo aereo è stato ordinato in leasing – Per ora Palazzo Chigi non conferma né commenta la notizia e secondo alcune fonti la “pratica” sarebbe stata avviata quando il premier era Enrico Letta. Pare che per il presidente italiano dovrebbe arrivare un A330 preso in leasing e appositamente allestito per le esigenze di un capo di governo. Il nuovo aereo sarebbe grande il doppio e cinque volte più capiente dell' attuale: valore stimato in circa 200 milioni di dollari (oltre 175 milioni di euro). Capace di circa 300 posti, l’aereo è stato ordinato in leasing e dovrebbe esser pronto fra qualche settimana. “Sarà molto più tecnologico dell’attuale e connesso a Internet”, disse tempo fa lo stesso Renzi.
Camera matrimoniale per il premier e spazi di lavoro – Il premier italiano di turno avrà inoltre a disposizione almeno una camera matrimoniale con bagno e ci saranno spazi di lavoro con divanetti e tavolini per lo staff. A bordo, come accade per altri leader, dovrebbero avere la possibilità di salire anche i giornalisti che seguono l’agenda internazionale di Palazzo Chigi. Quando arriverà il nuovo aereo l’attuale, che non era in leasing, sarà venduto.