1.046 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, sbarcano in 48 a Lampedusa: “Altri sono morti in mare, anche un bimbo di 5 mesi”

Un barcone con a bordo 48 migranti è arrivato autonomamente a Lampedusa: l’imbarcazione non è stata individuata nel Mediterraneo prima del suo approdo nel porto italiano. Secondo quanto raccontano i migranti, alcune delle persone che erano a bordo sono cadute in mare: tra queste c’erano anche un bimbo di soli cinque mesi e un ragazzo di 30 anni.
A cura di Stefano Rizzuti
1.046 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono arrivati da soli, sfuggendo a tutti i controlli. Così 48 migranti sono sbarcati a Lampedusa a bordo di un’imbarcazione che, secondo quanto racconta chi stava sul gommone, portava anche altre persone che sono però cadute in mare. Con una vera e propria tragedia: tra le persone cadute in mare ci sono anche un bimbo di soli cinque mesi, oltre a un ragazzo di 30 anni. Ma ancora non si sa quante fossero le persone a bordo finite in mare e probabilmente mai soccorse. Sulla base delle testimonianze si è riuscito a capire che i migranti sono partiti due giorni fa dalla Libia, ma la dinamica del loro viaggio è ancora poco chiara. Il loro è stato uno sbarco autonomo: sono arrivati da soli a Lampedusa. A sbarcare sono 27 donne (di cui tre incinte), 15 uomini e sei bambini. Vengono quasi tutti da Costa d’Avorio e Mali.

Non si sa bene quante persone sarebbero cadute in mare, ma sicuramente tra di loro c’è il bimbo piccolo, di soli cinque mesi. Nessun controllo è riuscito a individuare l’imbarcazione in mare prima che approdasse a Lampedusa. Poi i migranti hanno raccontato ai soccorritori dell’incidente – così viene definito – avvenuto in mare e che ha causato la morte di alcune persone. I soccorsi sono avvenuti a Lampedusa e il personale sull’isola ha potuto constatare che le persone arrivate nel porto erano disidratate e intossicate dai fumi del motore della barca.

I migranti sono stati assistiti anche dai volontari di Mediterranean Hope, che hanno chiesto al governo di concedere l’autorizzazione allo sbarco per i 121 migranti tutt’ora a bordo della Ong spagnola Open Arms, che negli scorsi giorni ha soccorsi le persone a bordo di due diversi barconi in due differenti naufragi avvenuti nel Mediterraneo. Ora i migranti sono sulla Open Arms da quattro giorni, mentre tre donne sono state evacuate perché in gravidanza. Adesso la nave spagnola attende indicazioni per poter sbarcare, ma nessuno – per il momento – ha indicato un porto in cui poter approdare: né l’Italia né Malta.

1.046 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views