5.831 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Open Arms salva 158 migranti: oltre 200 naufraghi in attesa di un porto. Ocean Viking a Taranto

La nave di Open Arms ha recuperato 56 persone in acque internazionali. L’intervento è avvenuto dopo la riparazione di un guasto al motore dell’imbarcazione. La stessa ong ha ricordato che ci sono già 407 persone a bordo della Ocean Viking in attesa di aver un porto sicuro, e altre 78 persone si trovano a bordo della Alan Kurdi.
A cura di Annalisa Cangemi
5.831 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

AGGIORNAMENTO: I 403 migranti a bordo della Ocean Viking sbarcheranno a Taranto. Lo fa sapere Medici Senza Frontiere su Twitter, sottolineando che l'annuncio dell'assegnazione del porto sicuro è già stato dato alle persone a bordo: "Costretti a rischiare la vita i 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto la sicurezza". 

La nave di Open Arms ha effettuato questa mattina un secondo salvataggio: all'alba è stato completato un salvataggio di 102 persone che erano a bordo di un gommone in difficoltà davanti alle coste libiche. "A bordo di Open Arms ora ci sono 158 naufraghi salvati da una probabile morte – ha scritto su Twitter la ong – siamo l'unica nave umanitaria nell'area e quasi 500 persone si aspettano un porto sicuro". Nella notte la nave dell'ong spagnola Open Arms aveva già recuperato in mare 56 persone in acque internazionali. La stessa organizzazione umanitaria ne aveva dato notizia via Twitter. L'intervento è avvenuto dopo la riparazione di un guasto al motore dell'imbarcazione.

Ieri sera era stato Alarm Phone, il call center per i migranti bisognosi di soccorsi, a segnalare la presenza di un barcone in pericolo: "Questa mattina siamo stati chiamati da circa 50 persone su un gommone bianco in pericolo al largo della Libia. Abbiamo richiesto soccorsi, ma le autorità non hanno reagito. Le persone a bordo sono nel panico e devono essere soccorse immediatamente", aveva scritto su Twitter.

Open Arms aveva ricordato la situazione dei migranti della Ocean Viking, aggiungendo che altre 78 persone si trovano a bordo della Alan Kurdi, in attesa di aver un porto sicuro. La prima nave si trovava poche miglia a sud della Calabria, mentre la seconda è al largo di Siracusa. Ocean Viking, nave umanitaria di Sos Mediterranée e Msf, aveva effettuato un salvataggio nella notte tra domenica e lunedì, recuperando 184 persone, tra cui anche donne e bambini: "102 migranti a 80 miglia nautiche dalla Libia, 82 nella zona di salvataggio maltese. Con 5 operazioni notturne in meno di 72 ore, il numero totale di soccorsi a bordo è di 407", ha riferito Sos Mediterranée.

Fino a ieri sera, come aveva sottolineato il portavoce Adalbert Jahnz, la Commissione Ue non aveva ancora ricevuto alcuna richiesta ufficiale di coordinare il trasferimento dei migranti salvati nel Mediterraneo in questi giorni dalle navi delle ong. Si attendono nuovi sviluppi in giornata.

5.831 CONDIVISIONI
850 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views