139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, la Ocean Viking salva 39 persone in fuga dalla Libia

“Questa mattina prima dell’alba, la Ocean Viking ha soccorso 39 persone da una barca in difficoltà, a 35 miglia nautiche dalle coste della Libia. Con onde alte e vento forte, l’operazione di salvataggio dei sopravvissuti – incluse 5 donne – è stata complessa”: così Medici Senza Frontiere annuncia il salvataggio di 39 migranti a largo delle coste libiche.
A cura di Annalisa Girardi
139 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Ocean Viking ha soccorso 39 persone in fuga dalla Libia a bordo di un barcone in difficoltà. Lo annuncia su Twitter Medici Senza Frontiere, affermando che l'operazione di salvataggio, avvenuta poco prima dell'alba a 35 miglia nautiche dalle coste della Libia, è stata portata a termine nonostante le complessità dovute alle onde alte e al vento forte. Tra i sopravvissuti a bordo, segnala la Ong condividendo anche un video dei momenti in cui è stato rinvenuta l'imbarcazione dei migranti, anche cinque donne.

La presenza della barca in difficoltà era già stata segnalata da Alarm Phone. Sempre via Twitter l'Ong che fornisce assistenza telefonica a natanti in difficoltà nel Mediterraneo ha comunicato di essere stata avvertita alle 2.06 di questa notte dai migranti in fuga dalla Libia. Stavano imbarcando acqua e il motore era in avaria. Alarm Phone ha quindi subito contattato le autorità e la Ocean Viking, la quale si è recata sul posto poco prima dell'alba e ha salvato i naufraghi.

"Con l'escalation di violenze in Libia, ci aspettiamo che ancora più persone tentino la fuga e vengano a cercare asilo in Europa", ha affermato Alarm Phone a proposito del dossier libico, che si fa di giorno in giorno più complesso. "Quante vite serviranno ancora per far sì che l'Europa decida di creare un passaggio sicuro per queste persone, in cerca di sicurezza e libertà?", ha concluso l'ong.

139 CONDIVISIONI
847 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views