451 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Migranti, la Alan Kurdi soccorre 32 persone nel Mediterraneo: ci sono 10 bambini

“La Alan Kurdi è stata avvisata di un’imbarcazione in pericolo: 32 persone sono state salvate e ora sono al sicuro, a bordo. Tra loro ci sono 10 bambini e una donna incinta”: così la ong Sea Eye annuncia che la nave umanitaria Alan Kurdi ieri notte ha soccorso 32 migranti nel Mediterraneo. Tutte le persone soccorse avrebbero dichiarato di provenire dalla Libia e starebbero ora facendo rotta verso Lampedusa.
A cura di Annalisa Girardi
451 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scorsa notte la nave umanitaria Alan Kurdi, della ong tedesca Sea Eye, ha soccorso in mare 32 persone a bordo di un'imbarcazione in difficoltà. A comunicarlo è la stessa organizzazione che scrive su Twitter: "La Alan Kurdi è stata avvisata di un'imbarcazione in pericolo: 32 persone sono state salvate e ora sono al sicuro, a bordo. Tra loro ci sono 10 bambini e una donna incinta". Tutti i migranti soccorsi avrebbero dichiarato di essere libici. La Alan Kurdi starebbe ora facendo rotta verso Lampedusa.

Sono tre le navi umanitarie in mare durante le festività natalizie: oltre alla Alan Kurdi, salpata da Marsala, sono operative nelle acque del Mediterraneo anche la spagnola Open Arms e la Ocean Viking, di Sos Mediterranée e Medici Senza Frontieri. Anche se il maltempo nelle scorse settimane ha fatto calare le partenze, queste non si sono azzerate del tutto. Quest'ultima ha sbarcato a Taranto solo qualche giorno fa 159 migranti soccorsi al largo delle coste libiche.

A bordo della nave umanitaria si trova anche il medico di Msf Angelo Onofri, che ha commentato: "Dopo giorni davvero difficili, ora il sole splende e il mare è calmo, abbiamo una piccola finestra di bel tempo e speriamo di riuscire a sfruttarla per tornare in mare ad aiutare altre persone in pericolo. Domani è Natale e scambiarci gli auguri navigando verso il largo, dove potremo fare la differenza fra la vita e la morte, sarà un modo meraviglioso di passare questo giorno. Con il migliore augurio che si riesca al più presto a porre fine a queste inaccettabili morti e sofferenze, nel nostro mare e lungo tutte le sue coste".

Il giorno della vigilia di Natale, la ong Sea Eye aveva diffuso i racconti terribili di torture e trattamenti disumani, che sono all'ordine del giorno in Libia, riportati dai soccorritori dell'Alan Kurdi: "Le notizie sul commercio di schiavi, le torture gravi, i maltrattamenti, le violenze sessuali, ma anche le cure mediche completamente inadeguate e le disumane condizioni igieniche non hanno finora portato a un'inversione della politica migratoria europea. I governi degli Stati membri dell'Ue sono colpevoli e ci rendono colpevoli. Sono i nostri fratelli, sorelle e i loro figli che vengono torturati, violentati e assassinati in Libia", hanno raccontato i volontari.

451 CONDIVISIONI
846 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views