112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, il sistema di accoglienza non è al collasso: nei centri ci sono oltre 20mila posti liberi

Non è vero che il sistema di accoglienza in Italia sia al collasso. Uno studio di Openpolis e ActionAid ci dice che nei centri ci sono oltre 20mila posti liberi.
A cura di Annalisa Girardi
112 CONDIVISIONI
Immagine

Non è vero che il sistema dell'accoglienza dei migranti in Italia è al collasso. Ci sono circa 20mila posti liberi nei centri sparsi per il Paese, per la precisione 20.235: una situazione tutt'altro che al limite, nonostante l'argomento secondo cui i centri per i migranti sarebbero sull'orlo del collasso sia spesso strumentalizzato nel dibattito politico e usato per rafforzare la retorica dell'invasione. Una narrativa, questa, smentita dal report "Il vuoto dell'accoglienza", realizzato da Openpolis e ActionAid Italia sulla base dei dati raccolti sulla piattaforma Centri d'Italia.

I numeri sono relativi all'anno 2021 e ci raccontano di almeno 20mila posti liberi nei centri di accoglienza, nonostante la chiusura di circa 3.500 strutture in meno di tre anni. A fine 2021, inoltre, i Cas, cioè i Centri di accoglienza straordinaria, continuavano a essere molti più rispetto a quelli legati al Sai, cioè al Sistema di accoglienza e integrazione. Più della metà (precisamente oltre il 60%) dei richiedenti asilo e dei rifugiati che si trovano in Italia è ospitata dai Cas.

Si tratta di un dato che dimostra quanto l'accoglienza, così come la generale gestione dei flussi migratori, venga trattata come un fenomeno emergenziale, invece che uno ordinario e strutturale. In totale le strutture a disposizione nel 2021 erano 8.699, per circa 97mila posti. Di questi circa 63mila sono nei Cas, 34mila nel Sai.

Non c'è nessuna invasione, sottolinea il report. Al 31 dicembre 2021 i richiedenti asilo e i rifugiati nei centri erano lo 0,13% della popolazione italiana.

Il discorso sui posti e sul sistema di accoglienza è valido per tutte le Regioni, anche per quelle che rappresentano le principali vie di entrata utilizzate dai migranti. In Sicilia, ad esempio, il 31 dicembre 2018 era libero il 25,9% dei posti. Cioè uno su quattro. A fine 2019 questi erano addirittura aumentati, il 38,6% era libero: 3.760 posti su un totale di 9.747. Nel 2020 la situazione è rimasta pressoché invariata, con il 38,1% di posti liberi. Nel 2021 erano il 30,6%. Insomma, nemmeno d'estate, con l'aumento degli sbarchi, il sistema di accoglienza nell'isola ha rischiato il collasso.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views