229 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, Alarm Phone lancia allarme per gommone in difficoltà con 80 a bordo: sbarcati a Lampedusa

Gli 80 migranti che si trovavano su un gommone, in situazione di estrema difficoltà ed emergenza nel Mediterraneo, sono arrivati a Lampedusa. A comunicarlo è Alarm Phone, che aveva lanciato l’allarme in mattinata: “Buone notizie! I parenti delle 80 persone ci hanno informato che sono finalmente riuscite a raggiungere Lampedusa”.
A cura di Stefano Rizzuti
229 CONDIVISIONI
Immagine

Sono arrivati a Lampedusa gli 80 migranti su un’imbarcazione in difficoltà nel Mediterraneo. Alarm Phone, che aveva dato l’allarme nelle ore precedenti della giornata, comunica che l’imbarcazione è arrivata nell’isola siciliana: “Buone notizie! I parenti delle 80 persone ci hanno informato che sono finalmente riuscite a raggiungere Lampedusa. Speriamo che le persone possano riposarsi presto e trovare sicurezza in Europa”, scrive su Twitter l’organizzazione.

Il gommone in difficoltà: sos di Alarm Phone

L’allarme era stato lanciato questa mattina: “Ieri notte abbiamo ricevuto una chiamata da 80 persone in pericolo in Sar maltese. Sono in fuga dalla Libia su un gommone e hanno esaurito la benzina. Abbiamo provato a chiamare le autorità di Malta tutta la notte ma non rispondono al telefono. Serve soccorso urgente”. Alarm Phone aveva ancora comunicato: “Ci hanno appena detto che stanno affondando. La nave Sider Rodi della compagnia Nova Marine Carriers Sa è a sole 7 miglia dalla barca in pericolo. Abbiamo informato la compagnia della barca per telefono. Ancora nessuna risposta dalle autorità di Malta. Non lasciateli annegare”. La situazione a bordo del gommone è rimasta critica a lungo, con più richieste di aiuto ricevute nella giornata odierna. "La Sider Rodi – scriveva ancora in un tweet Alarm Phone – si è allontanata e ha abbandonato le 80 persone in pericolo”.

Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa

A Lampedusa gli sbarchi proseguono senza tregua in queste ore. Ieri sono arrivati circa 300 migranti. Oggi sono ripresi gli arrivi, favoriti anche dalle buone condizioni meteo. L’isola è stata raggiunta da un barchino con 62 persone a bordo, seguito da un’altra imbarcazione che poco dopo è approdato con 94 migranti. Dagli altri due sbarchi sono arrivate a Lampedusa 105 persone, tra cui quattro minori. Tutti i migranti sbarcati sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Da domani e fino al 14 aprile Lampedusa diventerà zona rossa, secondo quanto stabilito dall’ordinanza regionale firmata dal governatore Nello Musumeci.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views