384 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mdp vuole un dialogo con Renzi, Speranza: “Lo sfido, abbandoni fiducia a legge elettorale”

Ancora un tentativo da parte di Mdp di ricucire con il Pd. In un’intervista a Repubblica Roberto Speranza chiede un incontro a Renzi: “Se rifiuta è chiaro che per noi l’unica possibilità sarà quella di presentare un progetto alternativo”. Sul Rosatellum chiede che si abbandoni la strada della fiducia.
A cura di Annalisa Cangemi
384 CONDIVISIONI
Immagine

"Sono pronto a incontrare Renzi. Lo sfido, noi siamo disponibili già lunedì mattina. È l'ultima occasione per capire se è possibile riaprire una discussione". Il leader di Mdp, Roberto Speranza, in un'intervista a Repubblica, apre al segretario del Pd. Per Speranza non c'è tempo da perdere: bisogna discutere subito di legge elettorale e legge di Bilancio.

"Sul Rosatellum – chiede – abbandonino la strada della fiducia. Modifichiamo la legge con le preferenze, oppure aumentando i collegi uninominali. E prevediamo il voto disgiunto". Il leader di Mdp chiede anche di invertire la rotta anche sulla scuola. Per il leader di Mdp è necessario agire su lavoro: "L'attuale manovra è debole. Ancora troppi bonus. Ridiamo dignità al lavoro. E rivediamo la riforma della scuola". Se Renzi rifiuta l'incontro "Allora è chiaro – fa sapere Speranza – che per noi l'unica possibilità sarà quella di presentare un progetto alternativo, democratico e popolare, al quale tra l'altro stiamo già lavorando".

Insiste quindi sulla necessità di un centrosinistra unito, e sottolinea: "La destra, ovunque, è fortissima. Nessuno di noi può fare finta di niente". Se non si va uniti, insomma, si perde. Sembra l'ultimo, disperato, tentativo di evitare l'avanzata dei populismi. "La rottura nel Pd è arrivata dopo una frattura nella società italiana. Se si ha il coraggio di ricomporre questa frattura, e di ragionare di una politica di radicale discontinuità, allora anche noi dobbiamo avere il coraggio di confrontarci".

384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views