17.597 CONDIVISIONI

Matteo Salvini indagato per 35 voli di Stato illegittimi: l’ipotesi di reato è abuso d’ufficio

Il segretario della Lega è ufficialmente sotto inchiesta da parte della procura di Roma: nel mirino dei giudici 35 voli con aerei statali. La vicenda era già stata analizzata dalla Corte dei Conti che però non aveva riscontrato anomali da un punto di vista erariale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giorgio Scura
17.597 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini è ufficialmente indagato per abuso d'ufficio dalla Procura di Roma. La vicenda è quella di 35 voli di Stato utilizzati mentre il segretario della Lega era ministro degli Interni. La questione era già passata al vaglio della Corte dei Conti lo scorso settembre che non aveva riscontrato anomalie di natura erariale, ma aveva passato i fascicoli alla Procura romana perché valutassero eventuali reati al di fuori delle loro competenze. Oggi, come anticipato dal Fatto Quotidiano, i giudici romani hanno deciso di iscrivere Salvini nel registro degli indagati per abuso d'ufficio, un reato penale che prevede una pena detentiva fino a 4 anni di reclusione. Gli atti sono stati mandati ora al Tribunale dei Ministri.

I 35 voli di Stato sott'accusa

Immagine

La vicenda riguarda 35 voli di Stato effettuati dal 13 settembre 2018 al 10 maggio 2019. Le tratte, tutte nazionali, hanno portato l'ex ministro dell'Interno a raggiungere diverse città d'Italia, per i motivi più disparati (come si vede nella tabella qui sopra). E così ecco che tra le motivazioni di questi viaggi spuntano ad esempio fiere (quella dei Cavalli di Verona e quella del Levante a Bari) o riunioni tecniche in varie prefetture d'Italia o cerimonie per la consegna di beni confiscati alla malavita oppure ancora per eventi di maltempo.

Cosa aveva detto la Corte dei Conti

I pubblici ministeri contabili avevano determinato che si era trattato di un utilizzo illegittimo dei mezzi che in linea teorica dovrebbero essere utilizzati solo per alti fini istituzionali e non per ordinari spostamenti. Secondo la magistratura contabile "è appurato, effettivamente, che a partire dal primo giugno 2018 risultano effettuati, per trasferimenti in ambito nazionale del Ministro dell'Interno e di altro personale al seguito (scorta, capo segreteria, capo ufficio stampa, ecc.) 20 voli con aereo P.180 e 14 voli con elicotteri in dotazione al Dipartimento di P.S., nonché un volo con aereo P.180 in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco". La normativa vigente del 2011, poi, prevede che i voli di Stato debbano "essere limitati al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Corte costituzionale, salvo eccezioni che debbono essere specificamente autorizzate" e che "i velivoli suddetti sono stati acquistati per finalità prettamente operative e non per il trasporto di autorità, neanche per agevolare lo svolgimento della loro attività istituzionale".

17.597 CONDIVISIONI
Eredità degli Agnelli: indagati anche Lapo e Ginevra Elkann, ipotesi truffa ai danni dello stato
Eredità degli Agnelli: indagati anche Lapo e Ginevra Elkann, ipotesi truffa ai danni dello stato
Perché Matteo Salvini difende Vladimir Putin per la morte di Alexei Navalny
Perché Matteo Salvini difende Vladimir Putin per la morte di Alexei Navalny
Perché c'è un’inchiesta sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, e che ruolo ha Salvini
Perché c'è un’inchiesta sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, e che ruolo ha Salvini
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views