1.110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Renzi dice che Draghi può fare il presidente del Consiglio anche dopo il 2023

Il leader di Italia Viva dice che “Draghi può fare tutto” e che, in vista delle elezioni politiche del 2023, si parlerà di un prosieguo del suo percorso a Palazzo Chigi.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.110 CONDIVISIONI
Immagine

L'orizzonte del governo Draghi è infinito, tanto da superare anche lo scoglio elettorale. Secondo Matteo Renzi, intervistato dal Corriere della Sera, il presidente del Consiglio "può ancora fare tutto", poiché "manca ancora un anno e in politica un anno è un’era geologica". Ma sul futuro di Draghi in politica – e nello specifico ancora a capo del governo dopo le elezioni del 2023 – promette: "Ne parleremo". Ora "lasciamolo lavorare". Anche perché di dubbi sulla tenuta del governo Renzi non ne ha proprio: "La maggioranza reggerà fino al 2023", assicura il leader di Italia Viva.

All'interno del governo, però, di nodi da sciogliere ce ne sono diversi: "La destra ha dubbi sul catasto, ma sta trovando un’intesa con Draghi – spiega Renzi – Sulla giustizia noi pensiamo che la riforma sia inutile. E dunque ci asteniamo. Non vedo drammi, ma solo serietà da parte nostra. Se ci fosse stata la fiducia avremmo votato a favore, in nome di un superiore interesse politico".

Una cosa è certa, per il leader di Italia Viva: "La credibilità di Draghi è il valore aggiunto dell’Italia in questa fase". E attacca ancora una volta quello che è diventato il suo più grande avversario in politica negli ultimi anni: "Tutti ormai riconoscono che abbiamo fatto bene a mandare a casa Conte. Quel passaggio della campanella è stato una benedizione per l’Italia , lo dice anche chi non mi ama".

Nella stessa intervista al Corriere, Renzi rilancia anche il presidenzialismo, chiedendo "un sistema in cui decide il cittadino" e accusando chi gli ha fatto "la guerra sulle riforme". E sottolinea: "Avevamo ragione noi". Sul suo partito e sulle prossime elezioni, invece, è convinto: "Quando sarà il momento decideremo cosa fare sapendo che in molti collegi facciamo la differenza e se andiamo da soli valiamo un risultato decisivo per il governo che verrà".

1.110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views