20.648 CONDIVISIONI
Deficit / PIL al 2,4%

Manovra, Di Maio: “Per la prima volta diamo ai poveri e non alle banche”

Il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, torna a parlare della legge di bilancio: “Sono anni che si fanno manovre contro i cittadini e a favore delle banche in deficit. Per una volta che il deficit lo si fa per dare ai più deboli, sono tutti pronti a criticare”, commenta il ministro del Lavoro.
A cura di Stefano Rizzuti
20.648 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, torna a parlare della nota di aggiornamento al Def, approvata dal Consiglio dei ministri all’unanimità, e delle misure comprese nella legge di bilancio che porteranno il deficit italiano al 2,4% per tre anni. Di Maio, però, non si sofferma solo sul reddito di cittadinanza, sull’avvio della flat tax e sull’inizio del superamento della legge Fornero annunciati con la nota di aggiornamento al Def, ma anche su aspetti più generali: “Oltre 2.300 miliardi di debito pubblico creato proprio dagli stessi che ora hanno pure la faccia di parlare. Sono anni che si fanno manovre contro i cittadini a favore delle banche in deficit. Per una volta che il deficit lo si fa per dare ai più deboli, sono tutti pronti a criticare”.

Di Maio in una nota sulla futura legge di bilancio aggiunge: “Inoltre questo debito sarà ripagato dalla maggior crescita. E una task force di mani di forbici si dedicherà a tagliare dal bilancio tutte le spese inutili riducendo il debito”. Il vicepresidente del Consiglio lancia anche un messaggio alle opposizioni: “Abbiamo oltre il 60% di consenso nel Paese. Fatevene una ragione, non governate voi e la volontà è del popolo non dei burocrati”. Infine, Di Maio rassicura il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha ricordato che la Costituzione prevede l’equilibrio di bilancio: “Mattarella non deve preoccuparsi. Questa manovra del popolo ha proprio la finalità di creare le condizioni per poter ridurre questo debito”.

Salvini: ‘Manovra per gli italiani, lo capiscano al Colle…’

Sulla manovra e sul messaggio di Mattarella è intervenuto anche l’altro vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini. Prima dicendo di condividere “il richiamo di Mattarella, ma tra cinque anni vogliamo finire con i conti pubblici a posto. Il debito pubblico diminuirà”. Poi, però, i suoi toni, durante la festa della Lega a Latina, cambiano: “Stiamo smettendo di governare il Paese da servi come ha fatto per anni la sinistra. La manovra economica stavolta la facciamo da Roma e per gli italiani. Questo lo devono capire a Bruxelles, a Berlino e anche in qualche colle di Roma…”, con chiaro riferimento al Quirinale.

20.648 CONDIVISIONI
146 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views