2.172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

L’ex ministro della Salute Lorenzin (Pd) positiva al Covid: “Non so come l’ho preso”

L’ex ministra della Salute e deputata del Pd, Beatrice Lorenzin, è risultata positiva al Coronavirus. In seguito alla notizia della positività è stata sconvocata la riunione della commissione Bilancio della Camera sul Recovery Fund. Lorenzin ha febbre e mal di gola e spiega di non sapere come abbia preso il Covid.
A cura di Stefano Rizzuti
2.172 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuovo caso di deputato positivo al Covid in Parlamento. Questa volta, come conferma la diretta interessata alla Dire, si tratta della deputata del Pd, Beatrice Lorenzin. La notizia è stata appresa in mattinata, dopo che la commissione Bilancio della Camera è stata sconvocata. All’ordine del giorno era prevista la discussione sul Recovery Fund. Sembra essere a rischio anche la seduta dell’aula di domani, riguardante proprio il primo voto sulle risorse che l’Ue destinerà all’Italia. La decisione di sconvocare la commissione è stata presa dopo la notizia della positività al Covid-19 della deputata ed ex ministra della Salute, Beatrice Lorenzin.

Lorenzin conferma: sono positiva

La notizia della positività della deputata del Pd viene confermata da lei stessa all’Agenzia Dire. “Sì, lo confermo, ho il Covid, non c’è niente di segreto. Purtroppo sono positiva”. L’ex ministra della Salute spiega di avere “febbre e mal di gola”, sintomi riconducibili al Coronavirus. La deputata prosegue, parlando del suo contagio: “Non capisco come posso averlo preso, è una cosa incredibile. Io porto sempre la mascherina e sono particolarmente attenta. Questo ti fa capire come è facile contrarlo”. D’altronde la stessa Lorenzin si è più volte detta a favore dell’uso obbligatorio delle mascherine in più contesti, tanto da dirsi a favore dell’utilizzo anche all’aperto.

La deputata Pd: non so come ho preso Covid

Lorenzin ipotizza, allora: “Forse l’ho preso dagli occhi, io porto gli occhiali per leggere, potrei aver toccato qualcosa o poggiato gli occhiali. Non so”. Infine, l’ex ministra della Salute risponde alla domanda sull’app Immuni e sul fatto che lei l’abbia scaricata o meno. “Ho avuto un problema con il cellulare”, replica Lorenzin. “Non sono riuscita a scaricarla”, conclude la deputata del Pd. Lorenzin su Twitter, attraverso un breve video, conferma nuovamente: "Purtroppo sono risultata positiva al Covid. Ho mal di gola e febbre ma la situazione è tranquilla. Volevo dire che questa è proprio una bestiaccia di virus, se io che sono particolarmente attenta sono rimasta contagiata. Rimanere contagiati è più facile di quel che pensiamo".

Covid, positivo anche il sottosegretario Merlo

In mattinata è emersa la notizia della positività anche di Riccardo Merlo, sottosegretario agli Esteri. Secondo quanto appreso dall'Ansa da fonti parlamentari, tutti i componenti della commissione Esteri della Camera verranno sottoposti a tampone. I commissari, infatti, sono stati a contatto con il sottosegretario Merlo. Positivo, inoltre, anche il senatore del Maie Adriano Cario, come annunciato da lui stesso sabato 3 ottobre.

Fico: "Camera prosegue le sue attività"

"In queste ore due parlamentari sono risultati positivi al Covid e a loro auguro una pronta guarigione. Ringrazio il Collegio dei Questori e gli uffici della Camera che in collaborazione con l'autorità sanitaria sono al lavoro per il tracciamento dei contatti e dunque per l'attuazione dei protocolli previsti. La Camera dei deputati proseguirà la sua attività nel rispetto delle regole in maniera attenta e scrupolosa", ha commentato il presidente della Camera, Roberto Fico. Comunicando quindi che domani sono previste le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, in vista del nuovo Dpcm sulle misure anti-Covid.

2.172 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views