video suggerito
video suggerito

La Lega vola nei sondaggi: il partito di Matteo Salvini al 35%, consensi raddoppiati dal 4 marzo

La Lega di Matteo Salvini registra un vero e proprio exploit di consensi attestandosi al 35%, seguita dal Movimento 5 Stelle capitanato da Luigi Di Maio al 26,4% (in netto calo rispetto alle elezioni del 4 marzo). Il Partito Democratico risulta essere il terzo partito d’Italia con il 20,8% dei voti.
A cura di Charlotte Matteini
2.120 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ormai passati più di tre mesi dalla formazione del governo Conte, sostenuto dalla Lega di Matteo Salvini e dal Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, e numerose sono state le polemiche affrontate e le intenzioni normative annunciate. Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, la situazione è rimasta la medesima oppure nell'ambito di queste settimane si sono registrati cambiamenti in relazione alle intenzioni di voto degli italiani? Stando al "Panorama politico 7 settembre 2018" elaborato da Scenari Politici, nel corso di questi tre mesi la Lega ha registrato un vero e proprio exploit, arrivando a raddoppiare i consensi raccolti lo scorso 4 marzo.

Secondo il sondaggio di Scenari Politici, se si andasse a votare domani, la Lega di Matteo Salvini riscuoterebbe il 35% dei consensi, seguita dal Movimento 5 Stelle al 26,4% (in netto calo rispetto alle elezioni del 4 marzo). Il Partito Democratico risulta essere il terzo partito d'Italia con il 20,8% dei voti, in aumento rispetto al 18% circa guadagnato a inizio anno. Crollano Forza Italia – che si attesta ora al 7,2%, ben al di sotto della soglia psicologica del 10% – e Liberi e Uguali che scende al 2,3% dei consensi, una percentuale inferiore all'attuale soglia di sbarramento al 4% che non consentirebbe al partito di entrare in Parlamento. Più Europa, invece, appare pressoché stabile all'1,9%, stessa situazione per Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che si attesta al 4,1%. Infine, per quanto riguarda i partiti minori, quelli all'interno della coalizione di centrosinistra valgono nella loro totalità lo 0,9% dei voti (Civica Popolare di Beatrice Lorenzin e Insieme), mentre quelli del centrodestra (come Noi con l'Italia di Raffaele Fitto) contano lo 0,5%. L'indipendente Potere al Popolo, invece, attualmente si attesta allo 0,9%

2.120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy