2.003 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crollo ponte Morandi a Genova

La gaffe di Danilo Toninelli su Genova: “Tornerà più forte in pochi mesi, al massimo anni”

Nuova gaffe per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Questa volta sulla ripresa della città di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi: “Come governo abbiamo dato tutto quello che potevamo a Genova, penso che in pochi mesi o al massimo anni tornerà a essere più forte di prima”.
A cura di Stefano Rizzuti
2.003 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una nuova gaffe e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, finisce al centro della polemica e delle accuse lanciate dal Pd. Tema delle discutibile affermazione, stavolta, è la città di Genova e la ripartenza del capoluogo ligure dopo il disastro del crollo del Ponte Morandi. La gaffe di Toninelli nasce da una domanda, a margine del Consiglio europeo sui Trasporti di Bruxelles, sulle accise sulla benzina e sull’emendamento presentato ieri con cui si rinnova l’aumento delle accise per la Liguria. Spunto per parlare anche di Genova: “Ho appreso anche io della notizia dell’emendamento ieri sera – commenta Toninelli – credo sia un emendamento cautelativo, non impositivo, interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità. Come governo abbiamo dato tutto quello che potevamo a Genova, penso che in pochi mesi o al massimo anni tornerà a essere più forte di prima, anche e soprattutto a partire dal porto”.

La frase messa sotto accusa è quella riguardante la ripresa di Genova, che secondo il ministro delle Infrastrutture arriverà “in pochi mesi o al massimo anni”. Frase che di certo non farà piacere ai cittadini di Genova dopo la tragedia del Ponte Morandi. Sulla stessa questione Toninelli attacca anche il presidente della Regione Liguria: “Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato, gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione”.

Il Pd attacca: ‘Sconfortante’

La gaffe di Toninelli è stata sottolineata da alcuni esponenti del Partito Democratico, a partire dal senatore Salvatore Margiotta: “Il disastroso Toninelli fa un'altra gaffe. Nel suo solito tono stralunato e comico, il ministro dice che Genova si riprenderaà ‘tra pochi mesi, al massimo anni'. Se il governo Lega-5 Stelle continuerà con questa inerzia, la disastrosa profezia di Toninelli rischia di avverarsi. Se ci vorranno anni, il sistema economico di Genova sarà definitivamente collassato”. Attacca anche Teresa Bellanova: “Potremmo prendere in giro Toninelli per la gaffe numero mille e chi se le ricorda più. Ma credo sia talmente sconfortante dover prendere atto che in un ministero chiave per questo Paese e su un tema dolorosissimo come quello di Genova, ci si possa ritrovare ministro questo qui”.

2.003 CONDIVISIONI
381 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views