115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Italia 2020”, la tre giorni del Pd per tracciare le linee guida del programma elettorale

Il Pd riparte da Pietrarsa, tra Napoli e Pozzuoli, con la conferenza programmatica “Italia 2020”. Tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, per tracciare le linee guida per il prossimo governo. Per il vicesegretario Martina “saranno giorni di dialogo e confronto con tante realtà della società italiana pronte a dare una mano”.
A cura di Maurizia Marcoaldi
115 CONDIVISIONI
Immagine

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre sarà il Museo ferroviario di Pietrarsa, in provincia di Napoli, la piazza virtuale in cui il Pd si darà appuntamento per "Italia 2020", la conferenza programmatica del partito, con l’obiettivo di tracciare le linee guida del programma di governo dei prossimi anni. Una tre giorni di incontri e riflessioni che si focalizzerà su nove piazze tematiche con al centro della discussione argomenti e sfide del Paese per i prossimi anni: da “lavoro e impresa per la piena occupazione” a “pari opportunità, diritti civili e cittadinanza”; da “possibili risorse per il mezzogiorno” a “svolta ecologica dello sviluppo”, passando per “la lotta a tutte le illegalità” fino a “stato, democrazia, territori e riforma della politica”.

“Saranno giorni intensi di dialogo e confronto con tante realtà vive della società italiana pronte a dare una mano”. Così il vicesegretario del Pd Maurizio Martina presenta l’appuntamento. E continua: “Ascolteremo associazioni, ospiti, esperti e testimonianze. Coinvolgeremo sindaci, circoli e giovani democratici. Presenteremo i risultati del nostro sforzo di governo negli anni durissimi della crisi e soprattutto la nostra prospettiva per l’Italia del 2020″. Per poi concludere: "Avanzeremo impegni concreti per unire crescita e uguaglianza a partire dal lavoro. La nostra parola d’ordine sarà Futuro”.

Il punto di partenza per il Pd sarà il capoluogo partenopeo, una scelta voluta proprio perché il Sud e le sue risorse saranno uno dei temi centrali dei vari dibattiti: “Abbiamo scelto un luogo che racconta in modo straordinario il passato e il futuro del nostro Paese, in una città e in una terra essenziali per l’Italia”, specifica Martina.

I lavori inizieranno il 27 con la plenaria delle 16.00, per poi riprendere sabato 28 alle 09.30 e concludere la tre giorni con la plenaria delle 09.30 di domenica; durante la giornata di sabato 28 è prevista anche la partecipazione del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e domenica 29 interverrà il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. L'appuntamento sarà essenzialmente scandito da plenarie, piazze tematiche e la chiusura con le conclusioni delle tre giornate.

In totale sono nove le piazze tematiche previste, più una “particolare” perché i suoi protagonisti saranno i ragazzi della scuola di partito “Pier Paolo Pasolini” che da mesi stanno preparando il loro percorso di formazione. A organizzare la tre giorni un gruppo di lavoro, composto da Maurizio Martina, Graziano Delrio, Maria Elena Boschi, Sergio Chiamparino, Tommaso Nannicini, Michele Emiliano e Andrea Orlando, insieme alla segreteria nazionale e ai responsabili dei Dipartimenti.

Durante la conferenza programmatica sarà allestito anche uno “spazio-bimbi”, dove a intrattenere i più piccoli ci saranno artisti di strada, spettacoli di trasformismo, giochi da tavolo e un laboratorio di pittura creativa.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views