274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Imprenditore compra una pagina di Repubblica per contestare Salvini e Di Maio

L’imprenditore Lupo Rattazzi, figlio di Susanna Agnelli e presidente di Neos, ha pubblicato una lettera a pagamento su Repubblica indirizzata a Luigi Di Maio e Matteo Salvini chiedendo ai due leader se abbiano mai davvero spiegato ai propri elettori che cosa potrebbe provocare al Belpaese un’eventuale uscita dell’Italia dall’Euro.
A cura di Charlotte Matteini
274 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Una lettera a pagamento su Repubblica per porre una serie di domande a Luigi Di Maio e Matteo Salvini in merito alla paventata uscita dell'Italia dall'Euro. A prendere l'iniziativa è stato Lupo Rattazzi – presidente di Neos, figlio di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi, imprenditore 65enne che ha studiato negli Stati Uniti d'America e ha lavorato in Lehman Brothers, Salomon, è stato a capo di Air Europe e membro della Exor che controlla Fca, Juventus e Ferrari. Nella sua breve lettera, pubblicata stamane dal quotidiano di Largo Fochetti a tutta pagina, Lupo Rattazzi chiede ai leader del Movimento 5 Stelle e della Lega se abbiano mai spiegato veramente ai propri elettori i disastri che potrebbero derivare da un'eventuale Italexit:

Senatore Matteo Salvini, Onorevole Luigi Di Maio,

nel famoso “PIANO B” contenuto nella guida pratica per l’uscita dell’Italia dall’Euro (presentata ad un convegno della Link University Campus a Roma e pubblicata su “Scenari Economici” nel 2015) alla cui stesura collaborò il Prof. Paolo Savona, si ammette candidamente che:

1) dopo la svalutazione che ne conseguirebbe  il potere d’acquisto dei salari subirebbe un calo per 2 anni;
2) a beneficiarne invece sarebbero “le fasce medio-alte della popolazione” (cioè i ricchi che si possono permettere di possedere investimenti esteri) (pag 59).

Domanda: ma voi queste cose le avete raccontate al vostro elettorato, soprattutto a quello che vive di salari e pensioni?

Lupo Rattazzi
(Imprenditore)

Nella lettera a pagamento, Rattazzi cita con precisione i passaggi in cui il piano di Savona, appoggiato da Salvini, prevede queste conseguenze e domanda ai due leader politici di fare chiarezza in merito. La lettera di Rattazzi è stata rilanciata anche dall’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi su Twitter: "Comprare una pagina di giornale per fare una domanda semplice semplice al governo #neuro #salvinidimaio. Chissà se risponderanno. Il tempo è galantuomo, amici. Buona giornata a tutti". 

274 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views