9.349 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Ilaria Cucchi e il sindacalista Aboubakar Soumahoro candidati con Sinistra italiana ed Europa Verde

Sinistra Italiana ed Europa Verde candidano Ilaria Cucchi e il sindacalista Aboubakar Soumahoro alle elezioni politiche del 25 settembre. L’annuncio durante una conferenza stampa congiunta.
A cura di Annalisa Girardi
9.349 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ilaria Cucchi e il sindacalista Aboubakar Soumahoro si candidano alle elezioni politiche con Sinistra italiana ed Europa Verde. Lo hanno annunciato Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli durante una conferenza stampa congiunta. "A volte le persone, con le loro storie, sono in grado più di tante parole di rappresentare un'idea diversa del Paese che vorremmo. Oggi vi vogliamo dire per chi abbiamo trattato i seggi "sicuri": chi vogliamo portare in Parlamento. Sono due figure che per quel che ci riguarda contribuiscono a raccontare l'Italia migliore, che è in grado di battersi con forza per i diritti di tutti, per la dignità, per la giustizia. Siamo molto fieri di annunciare queste due candidature", ha detto il leader di Si.

"Ho il piacere di annunciare che ha accettato di candidarsi con la nostra alleanza Aboubakar Soumahoro. Sono molto emozionato, è una figura importante che da tanti anni difende gli invisibili", ha proseguito Bonelli. "Immaginate, immaginiamo, se a guidare questo Paese fosse una persona come Aboubakar", ha aggiunto il leader dei Verdi, visibilmente emozionato, sottolineando l'impegno del sindacalista italo-ivoriano nella lotta al caporalato e contro lo sfruttamento nella filiera agricola.

Fratoianni ha rivelato la seconda candidatura: "Ci sono storie di questo Paese che sono state terribili e che però si sono tramutate in battaglie. Ci sono persone che con una storia dura e dolorosa, ma anche straordinariamente potente, hanno contribuito a raccontare a questo Paese che si può cambiare. A partire dalla forza collettiva. Questa donna straordinaria è Ilaria Cucchi, che ringrazio molto per aver accettato la nostra proposta. Anche lei sarà candidata in uno dei nostri collegi". Per poi concludere, rievocando la storia della sorella di Stefano Cucchi e la sua battaglia perché emergesse la verità e venisse fatta giustizia per la morte del fratello: "Sì, ho trattato per i collegi. Uno dei nomi per cui ho trattato è quello di Ilaria. Perché è una delle possibilità per raccontare nella prossima legislatura un'altra storia".

9.349 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views