2.411 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Il sondaggio di Fanpage.it per le elezioni politiche 2022: partecipa all’indagine

In collaborazione con l’istituto BiDiMedia proponiamo un sondaggio in vista delle elezioni del 25 settembre. Nei prossimi giorni i risultati verranno elaborati e poi diffusi su Fanpage.it. Ecco il link per partecipare all’indagine.
A cura di Annalisa Girardi
2.411 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fanpage.it in collaborazione con l'istituto BiDiMedia propone un sondaggio ai suoi lettori e alle sue lettrici in vista delle elezioni del 25 settembre. Si tratta di un'indagine indipendente, senza committente politico: per partecipare potete indicare, in maniera completamente anonima, la vostra intenzione di voto a questo link. Nei prossimi giorni BiDiMedia raccoglierà le risposte ed elaborerà i risultati del sondaggio politico elettorale, che saranno poi diffusi su Fanpage.it.

Ecco il link per partecipare al sondaggio di Fanpage.it e BiDiMedia.

Dopo la crisi di governo che ha portato alle elezioni anticipate, i cittadini sono chiamati alle urne nella giornata del 25 settembre 2022. I principali schieramenti sono le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, il Movimento Cinque stelle e il Terzo polo di Azione e Italia Viva.

La coalizione di centrodestra è formata da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, Lega di Matteo Salvini, Forza Italia di Silvio Berlusconi e dalla lista Noi Moderati, che riunisce una serie di partiti centristi. La coalizione di centrosinistra, invece, è sostenuta dal Partito democratico di Enrico Letta, dall'alleanza di Verdi e Sinistra, da +Europa e da Impegno Civico di Luigi Di Maio.

Le elezioni del 25 settembre sono le prime dalla riforma costituzionale del taglio dei parlamentari. La legge elettorale è la stessa dell'ultima tornata nel 2018, il Rosatellum. Si tratta di un sistema misto: un terzo dei seggi di Camera e Senato verrà assegnato nei collegi uninominali con il sistema maggioritario, i restanti con il proporzionale nei collegi plurinominali.

2.411 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views