486 CONDIVISIONI

Il reddito d’emergenza può arrivare fino a 840 euro al mese

L’importo del reddito di emergenza, misura prevista dal decreto Rilancio, potrà arrivare fino a 840 euro al mese, per due mesi, nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e un componente sia in una situazione di disabilità. Si può fare domanda all’Inps entro il 30 giugno 2020.
A cura di Annalisa Cangemi
486 CONDIVISIONI
Immagine

Il reddito di emergenza, contenuto nel decreto Rilancio, può arrivare fino a 840 euro al mese. La misura, destinata alle famiglie che non hanno usufruito di altre indennità Covid, e che non hanno componenti con un reddito da lavoro o da pensione, potrà arrivare all'importo massimo, per due mesi, nel caso in cui il nucleo sia composto da due adulti, due minorenni e un componente sia in una situazione di disabilità.

Altrimenti il tetto massimo con una famiglia di almeno quattro persone sarà di 800 euro. Lo si legge nella circolare dell'Inps che chiarisce i requisiti della misura. Come per il Reddito di Cittadinanza, il beneficiario della prestazione non è quindi il singolo richiedente ma l’intero nucleo familiare.

Si potrà chiedere se il reddito familiare ad aprile non supererà il limite previsto per il sussidio, quindi 800 euro per una famiglia di quattro persone senza disabili. Il beneficio economico è di 400 euro se la famiglia ha un unico componente.

Le due mensilità scattano dal mese di presentazione della domanda. Quindi, spiega l'Inps, se la domanda è presentata entro il 31 maggio 2020, saranno erogate le mensilità di maggio e giugno, mentre se è presentata nel corso del mese di giugno 2020 saranno erogate le mensilità di giugno e luglio 2020.

Quali sono i requisiti per fare domanda

Per poter richiedere il reddito d'emergenza sono necessari alcuni requisiti: residenza in Italia al momento della domanda, verificata con riferimento al solo componente che richiede il sussidio; un valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2020, inferiore a una soglia pari all’ammontare del beneficio; un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10mila euro. La soglia è accresciuta di 5mila euro: per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20mila euro);i n presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza; un valore ISEE, attestato dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15mila euro.

Come fare domanda per il REM

La domanda deve essere presentata all'Inps entro il 30 giugno 2020. Si può inoltrare in un due modi: online, dal sito www.inps.it, autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica); oppure tramite i servizi offerti dai Patronati.

486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views