676 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il post di Grillo per l’8 marzo: “Donne faticano molto più di noi maschi ma decidono meno”

Il Garante del M5s Beppe Grillo rivolge un pensiero alle donne per l’8 marzo: “Sono le donne – ha scritto nel suo blog – a tenere in piedi questo Paese. Le donne faticano molto più di noi maschi, ma decidono molto meno di noi maschi. Le donne hanno più doveri e oneri di noi maschi, ma hanno meno diritti di noi maschi. Finiamola! Stiamo facendo del male a tutti”.
A cura di Annalisa Cangemi
676 CONDIVISIONI
Immagine

"Spesso ci chiediamo: cosa possiamo fare noi per le donne? Ma dovremmo soprattutto chiederci: cosa possono fare le donne per noi? Per noi tutti, uomini e donne. Se nell'ultimo mezzo secolo le donne fossero state al potere nel mondo e noi maschi a casa a fare il bucato, come starebbe oggi il Pianeta?". Lo ha scritto il fondatore e garante del M5S, Beppe Grillo, in un post sul suo blog personale dal titolo "Signore, la storia siete voi", in vista della giornata di domani, 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

"Sono le donne – ha affermato – a tenere in piedi questo Paese. Le donne faticano molto più di noi maschi, ma decidono molto meno di noi maschi. Le donne hanno più doveri e oneri di noi maschi, ma hanno meno diritti di noi maschi. Finiamola! Stiamo facendo del male a tutti. Non solo alle donne".

"Se confrontiamo dieci Paesi governati da donne – ha proseguito Grillo – e dieci Paesi governati da uomini, non c'è partita. Studi scientifici dimostrano che quasi tutti i paesi che hanno gestito meglio la pandemia sono governati da donne. E tutti, ma proprio tutti, i paesi che hanno gestito catastroficamente la pandemia sono governati e dominati da maschi".

Questa data storicamente riporta alla memoria il tragico incidente avvenuto a New York, l'8 marzo del 1911, quando un incendio scoppiato in una fabbrica provocò la morte di almeno 134 operaie. L'idea di una giornata dedicata alle donne fu proposta dal Partito socialista americano, e la prima giornata della donna venne celebrata il 23 febbraio 1909. Fu poi la Seconda conferenza delle donne comuniste, nel 1921, a stabilire che l’8 marzo fosse la data unica in cui ricordare il ruolo della donna nella società. L’ONU poi, nel 1977 ha riconosciuto l'8 marzo come Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale.

676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views