5.706 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il consigliere leghista e poliziotto che mette like a post inneggiante a Hitler e a forni crematori

Luca Caprini, poliziotto, sindacalista del Sap e consigliere comunale della Lega a Ferrara, mette il like su Facebook a un commento contro il cantante Sergio Sylvestre nel quale si inneggia a Hitler e ai forni crematori. A segnalare la vicenda è Ilaria Cucchi, che chiede un intervento immediato del capo della polizia.
A cura di Stefano Rizzuti
5.706 CONDIVISIONI
Immagine

Un like su Facebook fa finire al centro della polemica Luca Caprini, consigliere comunale di Ferrara eletto con la Lega e agente della polizia di Stato, nonché sindacalista del Sap. Caprini ha messo like a un post in cui si inneggiava a Hitler e si parlava di forni crematori. Una vicenda segnalata da Ilaria Cucchi, che si è rivolta direttamente al capo della Polizia, Franco Gabrielli, per chiedere di prendere provvedimenti. Caprini ha messo il like a un post di un suo amico che attaccava il cantante Sergio Sylvestre, che mentre cantava l’inno in occasione della finale di Coppa Italia si era bloccato. “Ma quel signore con i baffi che adoperava i forni non c'è più?”, è il testo del commento che si riferisce a Hitler e ai forni crematori.

La denuncia parte da Ilaria Cucchi, che si rivolge a Gabrielli e scrive: “Mi è stato segnalato della consigliera comunale di Ferrara, Anna Ferraresi, questo sconcertante post su Facebook dove si inneggia a Hitler ed ai forni crematori. Ciò che mi allarma come cittadina è l'apprezzamento e la condivisione di tale pensiero, tramite un "like", di tale Luca Caprini, agente della polizia di Stato, sindacalista del Sap, e consigliere comunale ferrarese della Lega di Salvini, noto per aver difeso ed applaudito coloro che hanno ucciso Federico Aldrovandi. Mi chiedo se questi comportamenti siano consoni ad un appartenente all’Istituzione che lei rappresenta”. Il deputato di Leu, Nicola Fratoianni, ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare sul caso al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, chiedendo provvedimenti disciplinari “immediati e seri”.

Caprini, che ha cancellato il suo like e anche il suo profilo Facebook, ha quindi provato a giustificarsi: “Chiunque mi conosca sa bene che non ho nessuna propensione o affinità con fascismo e nazismo. L’aver compiuto questo errore non è giustificabile, ne sono consapevole, ma a mia discolpa c’è la mia storia, al di là del fatto che abbia aderito alla Lega. Su questo volevo essere chiaro”.

5.706 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views