2.522 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il cardinale Ruini difende Salvini: “Non condivido sua immagine negativa, con lui dialogo doveroso”

“Non condivido l’immagine tutta negativa di Salvini che viene proposta in alcuni ambienti. Penso che abbia notevoli prospettive davanti a sé”: così l’ex presidente della Cei, Camillo Ruini, difende il leader della Lega sostenendo che “il dialogo con lui mi sembra pertanto doveroso, anche se personalmente non lo conosco”.
A cura di Stefano Rizzuti
2.522 CONDIVISIONI
Immagine

L’ex presidente della Cei, Camillo Ruini, apre al dialogo con il leader della Lega, Matteo Salvini, cercando di rivalutare l’immagine dell’ex ministro degli Interni. In un’intervista al Corriere della Sera, Ruini spiega: “Non condivido l'immagine tutta negativa di Salvini che viene proposta in alcuni ambienti. Penso che abbia notevoli prospettive davanti a sé; e che però abbia bisogno di maturare sotto vari aspetti. Il dialogo con lui mi sembra pertanto doveroso, anche se personalmente non lo conosco e quindi il mio discorso rimane un po' astratto. Sui migranti vale per Salvini, come per ciascuno di noi, la parola del Vangelo sull'amore del prossimo; senza per questo sottovalutare i problemi che oggi le migrazioni comportano”.

Ruini difende Salvini – parzialmente – anche su uno dei gesti più criticati del leader della Lega, il bacio del rosario: “Il gesto può certamente apparire strumentale e urtare la nostra sensibilità. Non sarei sicuro però che sia soltanto una strumentalizzazione. Può essere anche una reazione al "politicamente corretto", e una maniera, pur poco felice, di affermare il ruolo della fede nello spazio pubblico”.

Nell’intervista al Corriere l’ex presidente della Cei parla molto di politica e del fatto che oggi i cattolici non contano più nella politica italiana come avveniva in passato: “Oggi è così e non per caso. Ma spero che non si tratti di una situazione irreversibile”. Quando gli si chiede se oggi i cattolici abbiano lo spazio per fondare un partito, il cardinale Ruini risponde: “Domanda difficile. Non è questo il tempo per dar vita a un partito dei cattolici. Mancano i presupposti: per il pluralismo molto accentuato all’interno della Chiesa stessa, e per la sua giusta ritrosia a coinvolgersi nella politica. I cattolici possono però operare all’interno di quelle forze che si dimostrino permeabili alle loro istanze. È una strada oggi più faticosa di ieri, perché la scristianizzazione sta avanzando anche in Italia; ma non mi sembra una strada impossibile”.

Salvini ringrazia Ruini

Salvini commenta le parole del cardinale Ruini, ringraziandolo e augurandosi di poterlo incontrare. Un ringraziamento “per le parole che invitano al confronto, all’apertura, alla riflessione e all’incontro, per lo sviluppo di valori, principi e idee che sono molto spesso comuni. L’Italia o è cristiana o non lo è. Un conto è accogliere chi scappa dalla guerra, un altro è far finta che in Italia ci sia spazio, casa e lavoro per tutti, cosa che non è e che porta allo scontro”. Il leader leghista aggiunge: “Sul diritto alla vita, sulla tutela della famiglia, sulla libertà di scelta educativa e sulla difesa delle nostre radici le posizioni della Lega sono assolutamente salde”.

2.522 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views