video suggerito
video suggerito

Il 63% degli italiani è favorevole alle dimissioni di Alfano

Lo rivela un sondaggio dell’istituto demoscopico Ixè per Agorà Estate. La fiducia nel governo Renzi rimane bassa, ma sale di un punto percentuale rispetto alle scorse rilevazioni.
A cura di Charlotte Matteini
5.075 CONDIVISIONI
Unioni civili: Alfano, no adozioni-equiparazione nozze

In seguito alla pubblicazione delle carte relative all'inchiesta "Labirinto" che coinvolge il fratello e il padre del ministro dell'Interno Angelino Alfano, il 63% degli italiani sarebbe favorevole alle dimissioni del titolare del dicastero. Il sondaggio, realizzato dall'Istituto Ixé per la trasmissione televisiva Agorà Estate, rivela che solo il 31% degli intervistati sarebbe contrario alle dimissioni di Angelino Alfano.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, secondo le rilevazioni effettuate rimarrebbero pressoché stabili rispetto all'ultimo periodo analizzato. Il Movimento 5 stelle guadagna lo 0,2%, salendo dal 29% al 29,2%, il Partito Democratico mostra un lieve calo, perdendo lo 0,3% e attestandosi al 30,9%. Cali moderati anche per tutti gli altri partiti, tra cui Nuovo Centro Destra e Forza Italia. La fiducia nel Governo Renzi rimane molto bassa, ma aumenta di un punto rispetto alle ultime rilevazioni, passando dal 26% al 27%.

In ottica locale, invece, il sondaggio di Ixé rivela che la fiducia nella neo-sindaco di Roma Virginia Raggi si attesterebbe al 37%, mentre il 32% degli intervistati è di parere contrario e dichiara di riporre poca fiducia nel sindaco del Movimento 5 Stelle e un ulteriore 15% addirittura nessuna fiducia. Risultati molto simili per il neo-sindaco di Torino Chiara Appendino: il 31% dichiara di avere molta o abbastanza fiducia, il 28% ne ripone poca e il 12% nessuna.

5.075 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy