Il 63% degli italiani è favorevole alle dimissioni di Alfano

In seguito alla pubblicazione delle carte relative all'inchiesta "Labirinto" che coinvolge il fratello e il padre del ministro dell'Interno Angelino Alfano, il 63% degli italiani sarebbe favorevole alle dimissioni del titolare del dicastero. Il sondaggio, realizzato dall'Istituto Ixé per la trasmissione televisiva Agorà Estate, rivela che solo il 31% degli intervistati sarebbe contrario alle dimissioni di Angelino Alfano.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, secondo le rilevazioni effettuate rimarrebbero pressoché stabili rispetto all'ultimo periodo analizzato. Il Movimento 5 stelle guadagna lo 0,2%, salendo dal 29% al 29,2%, il Partito Democratico mostra un lieve calo, perdendo lo 0,3% e attestandosi al 30,9%. Cali moderati anche per tutti gli altri partiti, tra cui Nuovo Centro Destra e Forza Italia. La fiducia nel Governo Renzi rimane molto bassa, ma aumenta di un punto rispetto alle ultime rilevazioni, passando dal 26% al 27%.
In ottica locale, invece, il sondaggio di Ixé rivela che la fiducia nella neo-sindaco di Roma Virginia Raggi si attesterebbe al 37%, mentre il 32% degli intervistati è di parere contrario e dichiara di riporre poca fiducia nel sindaco del Movimento 5 Stelle e un ulteriore 15% addirittura nessuna fiducia. Risultati molto simili per il neo-sindaco di Torino Chiara Appendino: il 31% dichiara di avere molta o abbastanza fiducia, il 28% ne ripone poca e il 12% nessuna.