2.344 CONDIVISIONI
Covid 19

Governo prepara riaperture: da venerdì via a processo per ritorno zone gialle e ripartenza attività

Venerdì il presidente del Consiglio, Mario Draghi, presiederà la cabina di regia che avvierà il percorso verso le riaperture graduali di tante attività. Il primo passo sarà il ritorno delle zone gialle, ma sulla data non c’è ancora nessuna certezza: inizia a farsi largo, però, l’ipotesi che si possa anticipare il ritorno in giallo alla prossima settimana. Per la ripartenza di altre attività, invece, sembra volerci più tempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
2.344 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Non sarà la data delle riaperture, ma l’inizio di un processo – lungo e graduale – che porterà alla ripartenza di tante attività nelle prossime settimane: il giorno da segnare sul calendario è venerdì 16 aprile, quando il presidente del Consiglio, Mario Draghi, presiederà la cabina di regia con tutte le forze di maggioranza. L’argomento, come detto, sarà quello delle riaperture. Partendo da un ritorno della zona gialla e arrivando fino alla riapertura di tante attività ora chiuse. La ripartenza sarà progressiva, su questo non ci sono dubbi. Come ci sono, invece, sulla data. Non prima di maggio, dicono in tanti. Ma nelle ultime ore c’è chi ipotizza che si potrebbe concedere qualcosa già prima. Si potrebbe arrivare a una sorta di compromesso, con il ritorno delle zone gialle – teoricamente sospese per decreto fino al 30 aprile – già dalla prossima settimana, nelle Regioni in cui i dati lo permettano. Poi si potrebbero programmare le altre riaperture a partire dal 2 maggio.

Il ritorno delle zone gialle

Una delle questioni che più divide la maggioranza, con il classico scontro tra aperturisti e rigoristi, è quella delle zone gialle. Parte della maggioranza, Lega e Forza Italia in testa, vuole il ritorno della zona gialla nelle Regioni in cui la situazione epidemiologica è più sotto controllo. Secondo Matteo Salvini, segretario del Carroccio, già 13 Regioni hanno dati da zona gialla. In realtà, però, al momento sembrano molti meno i territori a poter sperare in un ritorno in giallo. Tra i rigoristi del governo, che fanno capo al ministro della Salute, Roberto Speranza, il timore è rivolto soprattutto ai due weekend festivi: quelli del 24-25 aprile e del primo maggio. Motivo per cui si punta a rinviare il ritorno delle zone gialle o, quantomeno, ad applicare almeno la zona arancione durante i weekend.

Le riaperture: da bar e ristoranti alle palestre

Sulle riaperture le richieste sono diverse. Forza Italia, per esempio, presenterà le sue proposte concentrandosi soprattutto sulle attività di ristorazione, puntando a far riaprire subito quelle che hanno spazio all’aperto. Anche il Pd, con il ministro della Cultura, Dario Franceschini, punta a una ripartenza per le attività culturali. Se riaprono gli stadi, allora possono riprendere anche i concerti, è il ragionamento di Franceschini. Il percorso verso la riapertura partirà da venerdì, ma bisogna capire a che ritmo. Le aperture saranno in sicurezza e graduali, tenendo conto anche di quello che succede nel resto d’Europa, almeno in riferimento alla questione viaggi e al Green pass europeo. In un primo momento, intanto, potrebbero riaprire bar e ristoranti, forse insieme ai luoghi della cultura, come teatri e cinema. Per bar e ristoranti si parla anche di apertura serale. Un tema che sposta la discussione anche sul coprifuoco, che potrebbe essere spostato avanti di qualche ora, magari fino a mezzanotte. Dovranno aspettare ancora palestre e piscine. Mentre l’orizzonte temporale fissato dalle Regioni per una ripartenza completa, anche di settori come il turismo e lo sport, è di due mesi, con una data simbolica: l’11 giugno a Roma, allo stadio Olimpico, si giocherà Italia-Turchia, partita dell’Europeo, con il 25% degli spettatori presenti.

2.344 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views