827 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Governo, il calendario delle consultazioni alla Camera del presidente del Consiglio Conte

Oggi pomeriggio, nella Sala dei Busti di Montecitorio, avranno inizio le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte: oggi toccherà ai gruppi parlamentari di Camera e Senato Misto, LeU, Per le Autonomie. Domani mattina saranno sentiti i partiti maggiori: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Partito democratico, Movimento Cinque Stelle.
A cura di Annalisa Cangemi
827 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Non sarà un governo contro, ma di novità", questa la sintesi del discorso tenuto da Conte, subito dopo l'incontro con il presidente della Repubblica al Quirinale. Dopo aver ricevuto l'incarico da Mattarella questa mattina, Conte ha avviato le consultazioni per la formazione della squadra di governo. Dopo aver avuto un colloquio con la presidente del Senato Elisabetta Casellati e con il presidente della Camera Roberto Fico, ai quali ha comunicato di aver ricevuto l'incarico, dalle 15.20, nella Sala dei Busti della Camera, Giuseppe Conte incontrerà i gruppi Parlamentari, a cominciare dalle componenti del Gruppo Misto fino a Leu. Domani toccherà a FdI (in un primo momento il colloquio con il gruppo guidato da Giorgia Meloni era previsto per oggi pomeriggio) Pd, Fi, Lega e M5s. Il premier chiederà probabilmente qualche giorno di tempo a Mattarella, poi, forse già lunedì, scioglierà la riserva. A metà della prossima settimana ci sarà il giuramento, con cui il governo giallo rosso entrerà in carica, prima di ottenere la fiducia dalle Camere.

Il Pd oggi pomeriggio è riunito al Nazareno per lavorare sul programma. Mentre alle 16 i capigruppo M5s di Senato e Camera, Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva, terranno una conferenza stampa.

Il calendario di oggi, giovedì 29 agosto

Ore 15.20 – Misto – MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero

Ore 15.40 – Misto – Più Europa-Centro Democratico

Ore 16.00 – Misto – Noi con l'Italia

Ore 16.20 – Misto – Civica Popolare

Ore 16.35 – Misto – PSI

Ore 16.50 – Misto – Sogno Italia-10 volte meglio

Ore 17.45 – Per le Autonomie

Ore 18.15 – Liberi e Uguali

Il calendario di domani, venerdì 30 agosto

ore 9.30 – Fratelli d’Italia

ore 10.30 – Lega

ore 11.30 – Forza Italia

ore 12.30 – Partito Democratico

ore 13.30 – MoVimento 5 Stelle

827 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views