92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Giustizia, stop a udienze e processi per Coronavirus prorogato fino all’11 maggio

La sospensione dei processi in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e militare viene prorogata fino all’11 maggio. Lo stop era stato previsto a marzo, ma solamente fino al 15 aprile: con il decreto liquidità il governo ha deciso di rinviare la ripartenza di udienze e processi.
A cura di Stefano Rizzuti
92 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo stop ai processi viene prorogato fino all’11 maggio. Il Coronavirus blocca la giustizia e il governo ha approvato, con il decreto liquidità, una norma che proroga la sospensione dei termini processuali in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e militare. Lo stop era stato previsto a marzo fino al 15 aprile: ora viene rinnovato fino all’11 maggio 2020. Sono esclusi i processi urgenti che si svolgono soprattutto da remoto. La sospensione “non si applica ai procedimenti penali in cui i termini di cui all’articolo 304 del codice di procedura penale scadono nei sei mesi successivi all’11 maggio 2020”, secondo quanto si legge nel decreto. In sostanza i capi degli uffici possono “adottare misure per la trattazione dei procedimenti nei quali i termini massimi di custodia cautelare vengano a scadenza nei sei mesi successivi all’11 maggio, a prescindere dalla richiesta che ne faccia l’imputato in custodia cautelare”.

Per i processi amministrativisono ulteriormente sospesi, dal 16 aprile al 10 maggio inclusi, esclusivamente i termini per la notificazione dei ricorsi, fermo restando quanto previsto dall’articolo 54, comma 3, dello stesso codice”. La proroga dei termini, inoltre, si applica anche a tutte le funzioni e le attività della Corte dei Conti. Questo articolo del decreto varato dal governo prevede quindi il “rinvio d’ufficio delle udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari e la sospensione del decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto per i procedimenti indicati”.

Cambia anche il termine per le misure organizzative degli uffici giudiziari, ovvero la gestione e l’organizzazione degli uffici: viene rinviato tutto, anche in questo caso, all’11 maggio. Inoltre, la proroga varrà anche per altri tipi di procedimenti, come si legge ancora nel testo: “La modifica è destinata a incidere sui procedimenti innanzi le commissioni tributarie e la magistratura militare”. Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, commenta: "Abbiamo valutato di attuare questa misura, sentiti anche gli addetti ai lavori, per tutelare la salute di tutti gli utenti della giustizia ed essere pronti a ripartire".

92 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views