265 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giuliano Amato sarà presidente della commissione algoritmi sull’impatto dell’intelligenza artificiale

L’ex presidente del Consiglio e della Corte Costituzionale sarà a capo della nuova commissione algoritmi, istituita dal governo Meloni per studiare l’impatto dell’intelligenza artificiale.
A cura di Tommaso Coluzzi
265 CONDIVISIONI
Immagine

Per Giuliano Amato arriva un nuovo ruolo da presidente. Certo la poltrona non è paragonabile a quella del Consiglio dei ministri, né della Corte Costituzionale, ma per il giurista è il momento di guidare una neonata commissione, voluta fortemente dal governo Meloni. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario Alberto Barachini: "È cruciale analizzare a fondo l'utilizzo, lo sviluppo e le ricadute dell'intelligenza artificiale nel settore editoriale e dell'informazione – ha detto l'esponente del governo con la delega all'editoria – Di qui la scelta di istituire un Comitato presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria formato da esperti e professori universitari che studierà l'impatto di questa tecnologia sul mondo del giornalismo e delle news".

Questo comitato, già ribattezzato commissione algoritmi, sarà presieduto proprio da Giuliano Amato. Sarà composta da un folto gruppo di esperti – principalmente docenti universitari ma non solo – che avranno il compito di redigere una relazione da consegnare al governo. I lavori cominceranno subito, il prossimo 24 ottobre, e dovranno concludersi in tempo per i confronti in ambito europeo e internazionale, che il governo conta di affrontare relazione alla mano.

Il campo di ricerca non riguarda tutta l'intelligenza artificiale – sarebbe chiaramente troppo vasto – ma l'applicazione che può avere nel mercato editoriale. I rischi – confermati dalle storie che arrivano da tutto il mondo – sono molteplici. Nei mesi scorsi si è parlato a lungo di ChatGPT, della decisione di bloccarlo da parte del Garante della Privacy e delle potenzialità delle nuove tecnologie. Diversi articoli vengono già scritti dall'intelligenza artificiale che – nei test effettuati da Fanpage.it – ha persino superato l'esame di maturità alla fine dello scorso anno scolastico. Insomma, un tema delicato e difficile da trattare: toccherà a Giuliano Amato dare un'indicazione al governo su come affrontarlo.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views