Fico rimprovera un deputato di FdI e difende i migranti: “Non fanno la pacchia”

Il presidente della Camera Roberto Fico prende le difese dei profughi e dei rifugiati: "I migranti non fanno la pacchia…". Lo dice nell'Aula della Camera il presidente pentastellato, rimproverando Andrea Delmastro Delle Vedove (Fdi), e invitandolo a "utilizzare un linguaggio più consono" e a rispettare le persone che migrano.
L'episodio è avvenuto durante il question time, quando il parlamentare di Fratelli d'Italia ha parlato di "fine della pacchia per i migranti", prendendo in prestito le parole utilizzate dal ministro degli Interni Matteo Salvini, per annunciare misure restrittive sull'immigrazione. Delmastro stava denunciando le cooperative che fanno business facendo lavorare i migranti in nero. A quel punto la terza carica dello Stato ha interrotto l'intervento del deputato e lo ha rimproverato. Poi a voce lievemente più bassa, ma captata chiaramente dal microfono in diretta tv, ha detto: "i migranti non fanno la pacchia…".
Il deputato Andrea Delmastri ha poi replicato al presidente della Camera: "Ricordo al presidente Fico che lo Stato italiano spende per ogni migrante più del doppio che per un pensionato sociale italiano. Se per i migranti non è pacchia, cos'è per i pensionati sociali italiani? Fico pensi alla disperazione dei pensionati prima che al mio linguaggio che fotografa semplicemente la cruda realtà".
Non è la prima volta che la terza carica dello Stato prende una posizione così netta. Pochi giorni fa Fico era intervenuto a sostegno delle Ong: "Chi fa solidarietà deve avere il supporto dello Stato".