689 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fase due, le regole del ministero della Salute per fare acquisti nei negozi

Il ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito le regole per gli acquisti nei negozi, aggiornate al 29 aprile 2020, che tutti i clienti dovranno osservare durante la fase due dell’emergenza coronavirus: sette indicazioni che serviranno a fare acquisti in sicurezza, limitando i rischi di contagio.
A cura di Annalisa Cangemi
689 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministero della Salute ha divulgato le regole per fare acquisti nei negozi, aggiornate al 29 aprile 2020, che dovranno essere osservate dai clienti durante la fase 2 dell'emergenza coronavirus. Sette indicazioni che serviranno a fare acquisti in sicurezza, limitando i rischi di contagio. Dal 4 maggio inizierà un graduale allentamento delle misure del lockdown.

Come si legge nel dpcm firmato domenica scorsa dal presidente del Consiglio Conte a partire dal prossimo lunedì riapriranno alcune attività, ma solo a scaglioni. Il 27 aprile è già ripartito il comparto manifatturiero e il commercio all'ingrosso legato all'export, oltre ai cantieri pubblici, edilizia compresa. Dal 4 maggio toccherà ai cantieri privati, e i ristoranti potranno fare cibo da asporto, che i cittadini però potranno però consumarlo in casa o negli uffici, perché nei locali si entrerà uno alla volta, e saranno vietati gli assembramenti. Dal 18 maggio invece ci sarà il via libera al commercio al dettaglio, e sarà consentito l'accesso a musei, luoghi culturali e mostre. Solo dal 1 giugno invece riapriranno bar e ristoranti, centri estetici e parrucchieri, considerati luoghi ad alto rischio di contagio. I negozi di abbigliamento e calzature dovranno attendere ancora altre tre settimane e saranno tenuti a far rispettare la regola del distanziamento sociale e a contingentare gli ingressi per evitare assembramenti.

Le regole per gli acquisti

Spesa a domicilio. È sempre preferibile verificare l'eventuale possibilità di farsi portare la spesa a casa, ordinandola preventivamente al telefono o via internet

Regolarità. È opportuno fare la spesa solo una volta alla settimana, e potrà recarsi al supermercato solo un membro della famiglia. È quindi vietato recarsi a fare acquisti in coppia.

Lista. Il ministero suggerisce di preparare una lista della spesa per velocizzare gli acquisti e ridurre i tempi di attesa di tutti i clienti.

Mascherine. Negli ambienti chiusi si devono utilizzare le mascherine, e i dispositivi di protezione dovranno essere indossati anche dove non è possibile il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Distanza. I cittadini nei negozi devono mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri clienti e addetti alla vendita.

Guanti. Bisogna sempre indossa guanti ‘usa e getta', in particolare in caso di acquisto alimenti e bevande.

Igiene delle mani. I cittadini dovranno disinfettare le mani con il gel igienizzante messo a disposizione nei negozi, prima e dopo l'uso dei guanti.

Immagine
689 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views