312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Far pagare le tasse ai piccoli commercianti è “pizzo di Stato”, secondo Giorgia Meloni

Sul palco di Catania la presidente del Consiglio parla di lotta all’evasione, dicendo che va cercata “dove sta davvero” e non andando a chiedere “il pizzo di Stato” al “piccolo commerciante”.
A cura di Tommaso Coluzzi
312 CONDIVISIONI
Immagine

Far pagare le tasse ai piccoli commercianti è "pizzo di Stato", secondo la presidente del Consiglio. Giorgia Meloni torna a parlare nella veste di leader di partito, spogliandosi del suo ruolo istituzionale – almeno in parte – e attaccando gli avversari politici parlando alla pancia del Paese. Chiudendo la campagna elettorale del centrodestra per le elezioni amministrative a Catania – dove questa sera sono arrivati tutti i big, come successo due settimane fa a Brescia – la leader di Fratelli d'Italia attacca la sinistra sulla Rai e torna, soprattutto, sulla riforma fiscale.

"La sinistra dice ‘voi volete gettare la spugna sulla lotta all'evasione fiscale' – dice Meloni dal palco di Catania – mai, però la lotta all'evasione fiscale si fa dove sta davvero l'evasione fiscale: big company, banche, frodi sull'Iva, non il piccolo commerciante al quale vai a chiedere il pizzo di Stato, perché devi fare caccia al gettito più che lotta all'evasione". Insomma, secondo la presidente del Consiglio far pagare le tasse ai piccoli imprenditori è come chiedere il pizzo. La scelta delle parole è particolarmente suggestiva, visto che, tra l'altro, Meloni non le pronuncia in una Regione qualsiasi.

"L'evasione la devi combattere dove sta, ed è quello che faremo, perché noi vogliamo ridisegnare completamente il rapporto tra lo Stato e il contribuente – insiste Meloni, portando avanti uno degli slogan della sua riforma fiscale – cittadino non vuol dire suddito, e io sono certa che quando i cittadini si rendono conto che hanno uno Stato amico e non che mette loro i bastoni tra le ruote molte cose possono cambiare".

"Dalle parti nostre lo Stato è percepito come distante, come qualcuno che si prende gioco di te e quindi se tu ti prendi gioco dello Stato fai ciò che lo Stato si merita – continua Meloni – ma cosa succede se lo Stato diventa giusto ed efficiente? Io penso che possa accadere che remiamo tutti nella stessa direzione".

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views