41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Equitalia festeggia un anno da record: “recuperati” più di 8 miliardi di euro

L’agenzia diffonde i dati relativi al 2015: mai così alto il numero dei recuperi, in particolare al Nord.
A cura di Redazione
41 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2015 la riscossione effettuata da Equitalia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 8,25 miliardi di euro, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. A comunicarlo è Equitalia Spa, che sottolinea il saldo positivo complessivo e un aumento di oltre 830 milioni di euro rispetto al 2014: si tratta del risultato migliore di sempre, un record assoluto che polverizza i 7,5 miliardi di euro riscossi nel 2012.

Il totale può essere disaggregato per le 3 macroaree:

Equitalia Nord fa segnare un incremento del 14,3% sul 2014 con 3.444,5 milioni di euro e ben 430 mln in più rispetto all'anno precedente. Bene anche la riscossione nelle regioni del Centro, con 1.928,6 mln di euro (+9,1%) e 161,4 mln in più del 2014. Equitalia Sud, che comprende anche Roma e il Lazio, cresce del 9,2% con un saldo di 2.870,7 mln di euro e 241,5 milioni in più sul 2014. [..] Al primo posto tra le regioni (la Sicilia opera con una società di riscossione regionale), dove Equitalia ha riscosso di più è la Lombardia, seguita da Lazio e Campania.

L’agenzia ritiene che tale risultato sia stato raggiunto soprattutto grazie alle nuove pratiche di rateizzazione, nonché alla “ maggiore tendenza dei contribuenti a saldare i propri debiti utilizzando i canali messi in campo dalla società partecipata”. La cifra raccolta andrà per il 51,6% all’Agenzia delle Entrate, per il 28,8% all’Inps (che è socio di Equitalia) e per il resto a Comuni, Inail ed altri Enti erariali.

Il commento dell’amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, evidenzia anche gli aspetti di programmazione futura:

I risultati conseguiti nel 2015 è frutto di una serie di elementi e di un lavoro di squadra, ma l'opera di riscossione deve andare di pari passo con le riforme che da alcuni mesi abbiamo strutturato e che troveranno attuazione nel 2016, con l'obiettivo di rendere più efficiente il Gruppo Equitalia, razionalizzare i costi, essere più attenti ai cittadini e alle imprese in difficoltà, e nel contempo mettere in campo ogni sforzo per recuperare crediti, risorse che sono indispensabili per la collettività

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views