17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Ballottaggio elezioni Siena 2023: data, candidati sindaco e come si vota

Il 28 e il 29 maggio si voterà a Siena per eleggere il nuovo sindaco: per il ballottaggio delle elezioni amministrative i seggi saranno aperti fino alle 23 domenica e fino alle 15 lunedì.
A cura di Tommaso Coluzzi
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ballottaggio delle elezioni amministrative a Siena si terrà il 28 e 29 maggio 2023, e servirà a scegliere il nuovo sindaco della città toscana. I seggi saranno aperti dalle 7 di domenica alle 23, poi dalle 7 di lunedì fino alle 15. Al termine comincerà immediatamente lo spoglio, che consegnerà un vincitore già nel pomeriggio. Nella corsa a sindaco di Siena si sono presentati in otto: Alessandro Bisogni, Elena Boldrini, Roberto Bozzi, Massimo Castagnini, Nicoletta Fabio, Anna Ferretti, Emanuele Montomoli e Fabio Pacciani. Dopo il primo turno sono rimasti in due al ballottaggio: Fabio (in vantaggio con il 30,51%) e Ferretti (seconda con il 28,75%), le candidate di centrodestra e centrosinistra. L'affluenza è stata del 63,82%.

Quando si vota per il ballottaggio a Siena 2023, date e orari

I seggi per il ballottaggio delle elezioni comunali a Siena saranno aperti a partire dalle 7 di domenica 28 maggio, fino alle 23. Poi riapriranno alle 7 di lunedì 29 maggio, per chiudere nuovamente alle 15. A quel punto comincerà lo spoglio, che si concluderà con ogni probabilità in poche ore.

I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste

I candidati a sindaco di Siena erano in tutto otto, con una divisione pressoché totale nel centrosinistra. Sono rimaste in due:

  • Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, sostenuta dalle liste Fratelli d'Italia, Siena in tutti i sensi, Forza Italia, Lega, Movimento civico senese;
  • Anna Ferretti, candidata di centrosinistra, sostenuta dalle liste Partito Democratico, Iep! – Sinistra Italiana e Con Anna Ferretti Sindaca.

Come si vota al ballottaggio

Al ballottaggio non conta più indicare la lista, per cui fa fede il voto del primo turno, ma basta indicare il nome preferito tra i due arrivati al ballottaggio. Non si può più applicare, perciò, il voto disgiunto. Bisogna barrare lo spazio di una delle due candidate, tra Nicoletta Fabio del centrodestra e Anna Ferretti del centrosinistra. Di seguito la scheda in fac simile che troveranno i cittadini di Siena domenica e lunedì alle urne.

Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Siena
Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Siena
17 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views