645 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Sardegna 2019

Elezioni regionali Sardegna 2019, i primi risultati in tempo reale

Dopo i dati degli exit poll, diffusi nella serata di ieri, secondo cui per la presidenza della Regione Sardegna sarà una lotta testa a testa tra Christian Solinas (centrodestra) e Massimo Zedda (centrosinistra), iniziano ad arrivare i primi dati reali, relativi allo scrutinio iniziato alle 7 di questa mattina.
A cura di Stefano Rizzuti
645 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I primi exit poll sulle elezioni regionali in Sardegna, diffusi nella serata di domenica 24 febbraio, hanno evidenziato una lotta testa a testa tra il candidato del centrodestra, Christian Solinas, e quello del centrosinistra, Massimo Zedda. Con il Movimento 5 Stelle e Francesco Desogus nettamente sotto le previsioni. I dati diffusi nella serata di ieri dal consorzio Opinio Italia, che mette insieme l’istituto Piepoli, Noto ed Emg, hanno evidenziato come il candidato del centrodestra fosse tra il 36,5% e il 40,5% dei voti. Zedda subito dietro, tra il 35% e il 39%. E il Movimento 5 Stelle tra il 13,5% e il 17,5%. I primi dati reali confermano questi trend, con il centrodestra avanti, ma più nettamente, seppure con uno scrutinio di pochissime sezioni: solo 11 su 1.840. Solinas è in testa con il 49,8% delle preferenze, mentre Zedda è al 35%. Molto più indietro il candidato del M5s con l’8,7%. Ma sono finora pervenuti i dati solamente di poche sezioni – con solamente 1.675 voti – per cui è ancora presto per capire se l’esito finale sarà davvero coerente con i primi dati diffusi. Per il resto, nessun altro candidato supera il 3%.

Per quanto riguarda le liste, gli exit poll hanno mostrato un netto vantaggio di quelle del centrodestra che sostengono Solinas. La vicinanza tra lui e Zedda, infatti, è dovuta a un forte voto disgiunto a favore del rappresentante del centrosinistra. La Lega si trova in una forbice che va dal 12% al 16% dei voti, mentre nel centrodestra troviamo anche Forza Italia tra il 6% e il 10% e Fratelli d’Italia tra il 2% e il 5%. In totale la coalizione raccoglierebbe tra il 43% e il 47% dei consensi. Il centrosinistra si fermerebbe invece tra il 27% e il 31%, con il Partito Democratico a far da capofila con un dato tra il 13% e il 17%. Il Movimento 5 Stelle, infine, sarebbe tra il 14,5% e il 18,5%. È comunque presto per valutare quale sia l’esito finale, finora lo spoglio – iniziato alle 7 di questa mattina – sembra andare a rilento e prima di un dato definitivo potrebbero volerci alcune ore. Soprattutto perché lo scarto tra i due candidati che si contendono il posto da presidente della Regione è minimo.

Elezioni regionali Sardegna, come seguire lo scrutinio

Come spesso accade in occasione di elezioni regionali, i dati in tempo reale non vengono diffusi dal portale del Viminale ma attraverso quello della regione in cui si vota, in questo caso la Sardegna. È stato predisposto un apposito sito attraverso cui seguire l’andamento dello scrutinio con i primi risultati in tempo reale. Qui è possibile trovare il link al sito su sui seguire lo spoglio: https://www.regione.sardegna.it/speciali/elezioniregionali2019/affluenza.html. Sullo stesso sito è inoltre possibile verificare i dati sull’affluenza registrata, che è stata del 53,75%, con una maggiore partecipazione nella provincia di Cagliari.

645 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views