82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Sardegna 2019

Elezioni Regionali Sardegna 2019: exit poll e spoglio in tempo reale

Gli exit poll delle Elezioni Regionali in Sardegna danno avanti il candidato del centrodestra Solinas, anche se l’esponente del centrosinistra Zedda appare vicinissimo. Male il Movimento 5 Stelle. Lo spoglio in tempo reale dei voti comincia alle 7, i risultati delle elezioni regionali sarde sono attesi per mezzogiorno.
A cura di Redazione
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il centrodestra di Christian Solinas in testa, tallonato dal centrosinistra di Massimo Zedda, staccatissimo il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Desogus. Sono questi i verdetti degli exit poll delle Elezioni Regionali Sardegna 2019, diffusi dal consorzio Opinio Italia per lo speciale elettorale del Tg3 della RAI. Nel dettaglio, i dati degli exit poll segnalano Solinas (centrodestra) con una forbice che oscilla tra il 36,5% e il 40,5%; Zedda (centrosinistra) accreditato di una percentuale che va dal 35% al 39%; Desogus (Movimento 5 Stelle) indicato con un risultato fra il 13,5% e il 17,5%. Quanto ai voti di lista, invece, molto netta sarebbe l’affermazione del centrodestra, che avrebbe raccolto una percentuale di voti fra il 43% e il 47%, con la Lega tra il 12 e il 16%, Forza Italia tra il 6 e il 10%, Fratelli D'Italia tra il 2 e il 5%; centrosinistra fermo tra il 27% e il 31%, con il Partito Democratico tra il 13% e il 17%; Movimento 5 Stelle tra il 14,5% e il 18,5% dei consensi.

I dati degli exit poll, dunque, indicherebbero una forte percentuale di elettori che ha scelto di ricorrere al voto disgiunto, votando per le liste del centrodestra e per il candidato del centrosinistra, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Resta chiaro, comunque, che per il verdetto definitivo occorrerà attendere i risultati dello spoglio dei voti reali, che comincerà alle 7 del mattino e che restituiranno subito una prima indicazione grazie alle proiezioni. Al momento, infatti, lo scarto fra i candidati appare minimo e non è possibile sbilanciarsi con previsioni definitive.

Elezioni Regionali Sardegna 2019: i risultati in tempo reale

Lo scrutinio in tempo reale dei voti riguarderà tutti i comuni della Sardegna e sarà aggiornato dal servizio elettorale della Regione, che ha messo a disposizione un apposito sito. Le proiezioni sui primi dati che arriveranno dai seggi saranno realizzate da istituti specializzati e consentiranno di avere una prima chiara indicazione sul risultato delle Elezioni sarde, che hanno ormai assunto una valenza di vero e proprio test nazionale. Dopo la vittoria del centrodestra in Abruzzo, infatti, la Lega di Matteo Salvini potrebbe piazzare il primo governatore in una Regione del centro-sud (Solinas è un indipendentista, eletto però in Parlamento tra le fila del Carroccio) e marcare ancora più nettamente il distacco in termini di consenso dall’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle. Il Partito Democratico e il centrosinistra, invece, sperano nell’effetto Zedda, che arriverebbe a pochi giorni dalle primarie per la scelta del nuovo segretario.

82 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views