Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: vince Massimiliano Fedriga

È iniziato questa mattina lo spoglio nei seggi elettorali del Friuli Venezia Giulia, dove ieri si è votato per rinnovare gli organi regionali. Al termine dello scrutinio, il candidato del centrodestra Massimiliano Fedriga si conferma vincitore, con il 57,09% di preferenze. Secondo il candidato del centrosinistra Sergio Bolzonello, con il 26,84% di preferenze. Terzo, Alessandro Fraleoni Morgera, sostenuto dal M5S, con l'11,67% e quarto Sergio Cecotti (Patto per l'Autonomia) con il 4,40%. Questi sono i dati definitivi, quando sono state scrutinate tutte le 1.369. La Lega è quindi in testa con il 34,91% di preferenze. Il Pd è secondo con il 18,11%, Forza Italia è terzo con l'12,06%, il M5S è al 7,06%.
Al termine dello scrutinio, si proseguirà con lo spoglio delle schede per il rinnovo delle cariche amministrative, su cui ieri si sono espressi gli elettori di 19 comuni, e delle schede dei referendum consultivi per la fusione tra i Comuni di Aquileia e Terzo d'Aquileia e quella tra Raveo e Villa Santina.
L'affluenza alle urne, rimaste aperte per tutta la giornata di ieri dalle 7 alle 23, è stata pari 49,63%, in calo rispetto a quella registrata nelle consultazioni regionali del 2013: in quel caso si votò in due giornate, l'affluenza definitiva fu del 50,48%. Ieri hanno votato 273.199 elettori su 1.107.415 aventi diritto. L'affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 52,60% degli aventi diritto. Seguono Gorizia (50,78%), Pordenone (49,80%), Tolmezzo (47,58%) e Trieste (43,90)%.
"Ho appena sentito Massimiliano Fedriga al telefono e mi sono complimentato per il risultato che ha ottenuto, io ora starò all'opposizione con lo spirito di chi sa di lasciare una Regione in ottima salute e che tale dovrà rimanere nei prossimi 5 anni". Lo ha reso noto Sergio Bolzonello, dopo aver contatto il candidato del centrodestra.