769 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni Europee 2019: i candidati del PD e le liste per circoscrizione

Il Pd schiera i suoi candidati per le elezioni europee: sono 76, di cui 39 donne e 37 uomini. I non iscritti al partito sono un terzo, solo 2 di Articolo 1-Mdp. “Ho mantenuto l’impegno di non stipulare un accordo politico tra partiti diversi”, ha spiegato il segretario dem Nicola Zingaretti, parlando alla direzione del partito riunita al Nazareno.
A cura di Annalisa Cangemi
769 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A poco più di un mese dal voto per rinnovare il Parlamento europeo il Pd schiera i suoi candidati: sono 76, di cui 39 donne e 37 uomini. I non iscritti al partito sono un terzo, solo 2 di Articolo 1-Mdp. "Ho mantenuto l'impegno di non stipulare un accordo politico tra partiti diversi", ha detto il segretario dem Nicola Zingaretti, parlando alla direzione del partito riunita al Nazareno, proprio la presentazione delle liste in vista delle elezioni europee 2019."Articolo 1– ha aggiunto Zingaretti – sosterrà la lista contro il rischio di vittoria dei sovranisti. Non è una lista a mia immagine e somiglianza, ma a nostra immagine e somiglianza". La direzione Pd ha approvato le liste con 30 astenuti (minoranze Lotti-Guerini e Giachetti) e nessun voto contrario.

"Chiedo un mandato – ha detto ancora Zingaretti – per l'insediamento della commissione per la riforma dello statuto del Pd e per aprire entro fine aprile le adesioni alla conferenza delle donne democratiche. Inoltre, per portare nella prossima direzione la questione del regolamento". 

Durante l'incontro di oggi Michele Meta è stato nominato all'unanimità commissario del Pd a Napoli: la nomina è arrivata dopo la sentenza del Tribunale che ha annullato le primarie del 2017 (che erano state vinte da Massimo Costa), accogliendo il ricorso proposto dal suo principale avversario, Nicola Oddati.

Elezioni europee, i nomi dei candidati PD

Confermati i nomi dei cinque capilista: Carlo Calenda (promotore del manifesto Siamo Europei) a Nordest, Giuliano Pisapia a Nordovest, Simona Bonafè al Centro, Franco Roberti al Sud e Caterina Chinnici nelle isole.

Franco Roberti, ex Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, in magistratura dal 1975, sempre in prima fila nella lotta contro le mafie e la criminalità organizzata nel Mezzogiorno. Roberto Battiston è nel collegio Italia nordest: ex presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Il 16 maggio 2014, a seguito di una selezione competitiva e valutazione di un comitato internazionale, viene nominato presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ma il 6 novembre 2018 il Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha revocato la sua nomina a presidente dell'ASI.

Elisabetta Gualmini (Italia Nordest), è politologa e professoressa ordinaria di Scienza politica all'Università di Bologna. Autrice di numerosi saggi sulla politica italiana. è vicepresidente e assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna. Mamadou Sall (Italia centrale): rappresentante sindacale della Cgil di Firenze e Segretario generale dell'associazione della comunità senegalese di Firenze. Impegnato sui temi dell'integrazione e del dialogo multiculturale. Caterina Avanza (Italia Nordovest): 38 anni, coordinatrice per le europee di En Marche e stretta collaboratrice di Macron. Al numero due della stessa lista è stata piazzata l'economista Irene Tinagli, voluta da Carlo Calenda. Pietro Bartolo (secondo in Italia insulare): medico di Lampedusa, scrittore, che dal 1992 si dedica alla prima accoglienza sanitaria ai migranti che arrivano sull'isola e a coloro che soggiornano nel centro di accoglienza. Beatrice Covassi (Italia centrale): capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Eric Veron (Italia Nordest): imprenditore franco-olandese, fondatore di Vailog, società specializzata in sviluppo immobiliare industriale. Negli ultimi quindici anni ha costruito più di un milione e mezzo di metri quadri di capannoni industriali in tutto il mondo, per un valore di oltre un miliardo di euro.

Bianca Verrillo (Italia centrale): avvocato impegnata nella lotta alla violenza contro le donne, coordinatrice del centro antiviolenza di Macerata. Virginia Puzzolo (Italia insulare): ricercatrice della Commissione europea nel campo dell'aerospazio. Pietro Graglia (Italia Nordovest): ricercatore e storico, esponente del Movimento dei Federalisti Europei. Ha pubblicato raccolte di scritti sull'Europa e su Altiero Spinelli. Silvio Calò (Italia Nordest): professore di storia e filosofia a Treviso, premiato nell'ottobre scorso come "Cittadino europeo dell'anno " a Bruxelles per il suo impegno nell'accoglienza dei migranti. Da oltre tre anni ospita richiedenti asilo. Angelo Bolaffi (Italia centrale): filosofo della politica e germanista, già direttore dell'istituto della cultura italiana a Berlino. Ivan Stomeo (Italia meridionale): Sindaco di Melpignano, Presidente dell'Associazione Nazionale Borghi Autentici d'Italia e consigliere della Fondazione della Notte della Taranta.

"È ovvio che lavorare alla composizione di una lista unitaria è stato complesso anche per il segretario nazionale. Io però sono soddisfatta di essere nella testa della lista e confido nel voto degli elettori e nel buon lavoro svolto", ha detto l'onorevole Mercedes Bresso, vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo, anche lei sulla lista per le prossime elezioni europee.

Circoscrizione Italia Nordovest:

1) Giuliano Pisapia

2) Irene Tinagli

3) Enrico Morando

4) Patrizia Toia

5) Brando Benifei

6) Mercedes Bresso

7) Giovanni Farina

8) Caterina Avanza

9) Giuliano Faccani

10) Monica Bersanetti

11) Pietro Graglia

12) Ivana Borsotto

13) Pierfrancesco Majorino

14) Edda Crosa

15) Luigi Morgano

16) Anna Mastromarino

17) Pierluigi Mottinelli

18) Angela Radicchi

19) Carmine Pacente

20) Ernestina Signoroni Lomi

21) Daniele Viotti

Circoscrizione Italia Nordest:

1) Carlo Calenda

2) Elisabetta Gualmini

3) Paolo De Castro

4) Achille Variati

5) Isabella De Monte

6) Roberto Battiston

7) Cecile Kyenge

8) Antonio Silvio Calò

9) Cecilia Guerra

10) Furio Honsell

11) Alessandra Moretti

12) Eric Veron

13) Roberta Mori

14) Francesca Puglisi

15 Laura Puppato

Italia Centrale:

1) Simona Bonafè

2) David Sassoli

3) Roberto Gualtieri

4) Camilla Laureti

5) Pietro Bartolo

6) Beatrice Covassi

7) Nicola Danti

8) Alessandra Nardini

9) Angelo Bolaffi

10) Lina Novelli

11) Mamadou Sall

12) Alessia Centioni

13) Massimiliano Smeriglio

14) Olimpia Troili

15) Bianca Verrillo

Circoscrizione Meridionale:

1) Franco Roberti

2) Pina Picierno

3) Andrea Cozzolino

4) Elena Gentile

5) Giosi Ferrandino

6) Gerarda Ballo

7) Nicola Brienza

8)Caterina Cerroni

9) Nicola Caputo

10) Lucia Nucera

11) Franco Iacucci

12) Anna Marra

13) Massimo Paolucci

14) Leila Keichoud

15) Eduardo Piccirilli

16) Anna Petrone

17) Ivan Stomeo

18) Mariella Verdoliva

Italia Insulare:

1) Caterina Chinnici

2) Pietro Bartolo

3) Andrea Soddu

4) Michela Giuffrida

5) Attilio Licciardi

6) Virginia Puzzolo

7) Mila Spicola

769 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views