8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Elezioni regionali 2020, gli orari di exit poll e risultati

Mancano poche ore alla chiusura delle urne in Emilia Romagna e in Calabria: gli elettori potranno recarsi ai seggi fino alle 23 di questa sera per votare i nuovi presidenti di Regione. In Emilia Romagna sarà sfida testa a testa tra l’ex governatore Stefano Bonaccini e la leghista Lucia Borgonzoni, mentre in Calabria la situazione pare più definita. Ecco quando arriveranno i dati definitivi sull’affluenza, gli exit poll e i risultati.
A cura di Redazione
8 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano poche ore alla chiusura delle urne in Emilia Romagna: gli elettori residenti nelle due regioni hanno tempo fino alle 23 per eleggere i Presidenti di Regione. A partire dalle undici di questa sera inizierà lo spoglio delle schede elettorali, e verranno diffusi i primi exit poll e le proiezioni. Per i risultati bisognerà attendere qualche ora dopo la chiusura delle urne.

Se in Emilia Romagna la sfida a due tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni prefigura un testa a testa fino all'ultimo voto, più netta è la previsione per la Calabria, dove i sondaggi danno quasi per certa la vittoria di Jole Santelli sul principale sfidante Pippo Callipo.

Ecco come seguire la giornata del voto regionale in Emilia Romagna e in Calabria.

Elezioni Regionali, il dato sull'affluenza definitiva

L'affluenza alle urne in Emilia Romagna e in Calabria è stata comunicata alle ore 12 e alle 19. In entrambi i casi si tratta chiaramente di un dato parziale, che tuttavia consente di farsi un'idea del trend confrontandolo anche con i dati degli anni precedenti. Il dato definitivo sull'affluenza sarà invece trasmesso alle 23, appena le urne saranno chiuse.

Quando arriveranno gli exit poll

Alla chiusura dei seggi, dopo le 23, inizieranno ad essere diffusi i primi exit poll e dopo circa un'ora si potranno avere le prime proiezioni. Le principali trasmissioni televisive diffonderanno i primi dati quasi immediatamente. Su La7, come fatto in passato, è probabile che si svolga una "Maratona Mentana" dedicata a questo speciale appuntamento elettorale che coincide, peraltro, con le elezioni regionali in Calabria. Ci si attende anche un importante palinsesto Rai che dovrebbe tenere impegnate diverse reti pubbliche a partire da RaiNews24. Anche Rai 3, con un TG3 Speciale Emilia-Romagna dovrebbe diffondere i dati degli exit poll e dello spoglio delle schede.

Quando arriveranno i risultati

I risultati delle Elezioni Regionali  decreteranno la vittoria di uno dei candidati. Per aspettare l'ufficialità del nuovo eletto bisognerà attendere la nottata, quando anche le ultime schede verranno scrutinate. Lo spoglio delle schede avrà inizio alla chiusura dei seggi elettorali, quindi si verificheranno le stesse tempistiche che caratterizzano le elezioni politiche o quelle europee, mentre nel caso delle elezioni comunali lo spoglio avviene di norma il giorno dopo.

8 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views