Manca poco alle Elezioni Regionali in Emilia Romagna, che si terranno domenica 26 gennaio 2020 dalle 7 alle 23. Le regionali in Emilia Romagna sono state posticipate rispetto al calendario utilizzato di consuetudine: questo per far sì che la Regione stendesse e approvasse la legge di bilancio per il biennio 2020-2022. L'attuale governatore della Regione Stefano Bonaccini si ripresenterà per sfidare la candidata leghista Lucia Borgonzoni, scelta dal centrodestra unito. La sfida elettorale si annuncia infuocata, con i due candidati che nei sondaggi sono testa a testa. Alle ultime elezioni comunali la coalizione di centrosinistra era stata la più votata, ma era fortemente calata rispetto al precedente appuntamento elettorale. Parallelamente, si era registrato un forte aumento delle forze di centrodestra.

Elezioni regionali Emilia Romagna, la data e l'orario del voto

Il Viminale non ha ancora pubblicato sul suo sito le informazioni relative all'orario del voto in Emilia Romagna. Con tutta probabilità però, il voto si svolgerà, come nei precedenti appuntamenti elettorali regionali, dalle 7 fino alle 23. Tutti coloro che entro le 23 si troveranno all'interno del seggio avranno la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto. La data ufficiale delle elezioni, come già anticipato, è quella del 26 gennaio 2020.

Elezioni Emilia, quando arriveranno gli exit poll

Alla chiusura dei seggi, dopo le 23, inizieranno ad essere diffusi i primi exit poll e dopo circa un'ora si potranno avere le prime proiezioni. Le principali trasmissioni televisive diffonderanno i primi dati quasi immediatamente. Su La7, come fatto in passato, è probabile che si svolga una "Maratona Mentana" dedicata a questo speciale appuntamento elettorale che coincide, peraltro, con le elezioni regionali in Calabria. Ci si attende anche un importante palinsesto Rai che dovrebbe tenere impegnate diverse reti pubbliche a partire da RaiNews24. Anche Rai 3, con un TG3 Speciale Emilia-Romagna dovrebbe diffondere i dati degli exit poll e dello spoglio delle schede.

Elezioni Emilia Romagna, quando arriveranno i risultati

I risultati delle Elezioni Regionali in Emilia-Romagna decreteranno la vittoria di uno dei candidati, di cui non si conoscono ancora tutti i nomi. Tra questi, i più accreditati a ricoprire il ruolo di presidente di Regione sono Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni. Per aspettare l'ufficialità del nuovo eletto bisognerà aspettare la nottata, quando anche le ultime schede verranno scrutinate. Lo spoglio delle schede avrà inizio alla chiusura dei seggi elettorali, quindi si verificheranno le stesse tempistiche che caratterizzano le elezioni politiche o quelle europee, mentre nel caso delle elezioni comunali lo spoglio avviene di norma il giorno dopo.