52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Elezioni Catania 2023, lo spoglio e i risultati in diretta: vince il centrodestra con Trantino

Enrico Trantino ha vinto le elezioni comunali a Catania 2023. I seggi sono stati aperti domenica 28 maggio e oggi, lunedì 29 maggio 2023. Trantino, candidato del centrodestra, era favorito rispetto a quello di centrosinistra e M5s, Maurizio Caserta, e ha ottenuto più del 60% dei voti. L’affluenza è stata del 52,8%.
A cura di Luca Pons
52 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A più di sei ore da quando è iniziato lo spoglio delle schede per le elezioni comunali a Catania 2023, è possibile dire che il vincitore è Enrico Trantino, candidato del centrodestra. Il voto si è tenuto tra domenica 28 maggio e oggi, lunedì 29 maggio 2023. Se nessuno dei candidati fosse riuscito a raggiungere il 50% più uno dei voti, si sarebbe tenuto un secondo turno di ballottaggio tra i due con il maggior numero di preferenze domenica 11 e lunedì 12 giugno. Gli exit poll e le proiezioni, però, hanno chiarito subito che non ce ne sarebbe stato bisogno.

Tra i candidati il favorito prima del voto era proprio Enrico Trantino, a cui i sondaggi assegnavano il 43% circa dei voti. Questo dato, stando alle proiezioni, è stato ampiamente superato. Al secondo posto nei sondaggi si piazzava invece il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, Maurizio Caserta, con il 37% circa. Gli altri nomi sulla scheda erano quelli di Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Maurizio Loritto, Gabriele Savoca, Lanfranco Zappalà. L'affluenza è stata del 52,8%.

Lo spoglio dei voti a Catania, Trantino oltre il 60% nelle proiezioni

Le proiezioni di Noto sondaggi danno Enrico Trantino, candidato del centrodestra, come netto vincitore: avrebbe ottenuto circa il 62,8% dei voti. Un dato che basterebbe abbondantemente per raggiungere l'elezione al primo turno e una solida maggioranza nel consiglio comunale. Già dalle prime fasi dello scrutinio, Trantino ha confermato questo risultato ottenendo più del 60% dei voti.

Sempre secondo le proiezioni, al secondo posto c'è il candidato di centrosinistra e Movimento 5 stelle, Maurizio Caserta, con il 27,1% dei voti circa. Si sarebbero piazzati poi Gabriele Savoca (4,1%), Giuseppe Lipera (2,2%) e Lanfranco Zappalà (2,1%), seguiti da Giuseppe Giuffrida (1,3%) e Vincenzo Drago (0,4%).

Maurizio Caserta, contendente principale di Trantino, ha annunciato di aver riconosciuto la sconfitta: "I dati sono questi e il risultato è abbastanza chiaro. Noi siamo soddisfatti per quello che abbiamo fatto e comincia da qua un percorso" per un'alternativa forte. Siamo fiduciosi, determinati e tenaci. Ho chiamato l'avvocato Enrico Trantino per congratularmi, ma non sono riuscito a parlare ancora con lui".

Elezioni comunali Catania 2023, affluenza definitiva al 52%

Alle elezioni comunali di Catania 2023 è andato a votare il 52,8% circa degli elettori. La media nazionale, in questo fine settimana di ballottaggi nelle altre Regioni, si è attestata attorno al 50%, mentre per il primo turno di due settimane fa era stata al 59%. La media regionale della Sicilia, invece è stata del 56,4%.

Nel 2018, a Catania, al primo turno l'affluenza definitiva era stata del 53,1%. Si può parlare, quindi, di un'affluenza sostanzialmente in linea con quella dell'ultima tornata elettorale nel capoluogo siciliano.

Le previsioni sui risultati delle amministrative a Catania

L'ultimo sondaggio relativo alle elezioni comunali di Catania 2023, pubblicato il 29 aprile, era quello della società di statistica Bidimedia. La stima vedeva al primo posto il candidato del centrodestra, Enrico Trantino, con il 42,7% dei voti. Il risultato migliore tra i candidati, ma decisamente lontano dalla soglia del 50% necessaria per vincere al primo turno.

Al secondo posto, per Bidimedia, si piazzava Maurizio Caserta – centrosinistra e Movimento 5 stelle – con il 36,5%. In un eventuale ballottaggio, quindi sarebbe stato Caserta lo sfidante di Trantino. Non solo, ma il sondaggio indicava anche il possibile risultato di questo secondo turno: Caserta avanti, con il 53%, contro il 47% di Trantino.

Per quanto riguarda gli altri candidati, al terzo posto nel sondaggio si piazzava Gabriele Savoca con il 5,5% dei voti, seguito da Lanfranco Zappalà con il 4,7% e Giuseppe Lipera con il 4,5%. Infine Giuseppe Giuffrida con il 2% e Vincenzo Drago con lo 0,9% dei votanti.

Chi sono i candidati alle elezioni a Catania 2023

Alle elezioni amministrative di Catania 2023, i candidati favoriti secondo i sondaggi sono due: Enrico Trantino, sostenuto dal centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia), e Maurizio Caserta sostenuto da Partito democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento 5 stelle.

Ci sono, però, anche altri candidati sulla scheda. Da Gabriele Savoca, della lista Sud chiama Nord di Cateno De Luca, a Lanfranco Zappalà, oltre a Giuseppe Lipera (del Movimento popolare catanese), Giuseppe Giuffrida (Catania risorse), Vincenzo Drago (Socialismo democratico) e Maurizio Loritto (Movimento italiano C21).

52 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views