21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2020

Elezioni amministrative Trento, i nomi dei candidati sindaco e le liste dei candidati consiglieri

Elezioni amministrative anche per la città di Trento, chiamata alle urne il 20 e 21 settembre per il rinnovo del consiglio comunale. Otto i candidati alla carica di primo cittadino anche se i favoriti restano Franco Ianeselli, candidato del centrosinistra, e Andrea Merler, candidato del centrodestra. Ecco tutti i candidati e le liste per le elezioni comunali 2020 di Trento.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il 20 e il 21 settembre si vota per il rinnovo del consiglio comunale e per l'elezione del nuovo primo cittadino della città di Trento. Per queste elezioni comunali, sono otto i candidati che ambiscono alla poltrona lasciata dal sindaco uscente, Alessandro Andreatta, giunto al termine dei due mandati. La sfida resta quella tra centrosinistra e centrodestra con il primo che appoggia Franco Ianeselli e il secondo Andrea Merler. La candidata per il Movimento 5 Stelle è Carmen Martini.

Si vota anche per il rinnovo dei Consigli circoscrizionali con un totale di 150 liste presentate alla Segreteria generale del Comune: 14 per la Circoscrizione di Gardolo, 11 per quella di Meano, 12 per il Bondone, 6 per Sardagna, 12 per Ravina Romagnano, 15 per l’Argentario, 12 per Povo, 12 per Mattarello, 11 per Villazzano, 15 per l’Oltrefersina, 14 per San Giuseppe Santa Chiara e infine 16 liste per la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello.

Ecco tutti i candidati sindaco e le liste per le elezioni comunali di Trento.

I candidati sindaco alle elezioni comunali di Trento 2020

I candidati alle elezioni comunali della città di Trento sono: Carmen Martini, Franco Bruno, Franco Ianeselli, Giuliano Pantano, Silvia Zanetti, Andrea Merler, Marcello Carli e Filippo Degasperi.

Carmen Martini

È la candidata del Movimento 5 Stelle ed è stata già candidata pentastellata alla Camera nel 2018 ed alle provinciali. Lavora nella Pubblica Amministrazione come collaboratrice amministrativa e contabile.

Franco Bruno

Artigiano edile di 41 anni, Franco Bruno è considerato l'outsider di queste elezioni comunali. Ha provato già nel 2015, a Trento, e nel 2017, a Verona, di candidarsi a sindaco con la sua lista "La catena" non riuscendo, però, a raggiungere il numero di firme necessario.

Franco Ianeselli

Candidato per il centrosinistra, Ianeselli lavora per la CGIL dal 2001 diventandone, nel 2015, segretario generale. Si è occupato soprattutto di politiche per il lavoro e welfare.

Giuliano Pantano

Giuliano Pantano è un insegnante di 60 anni ed è già consigliere comunale di Trento. È il candidato sindaco del partito di Rifondazione Comunista.

Silvia Zanetti

Laureata in giurisprudenza, Silvia Zanetti è avvocato e fondatrice dell'Accademia di Belle Arti di Trento. Nel 2014 ha creato il Comitato cittadino Trento Città Sicura.

Andrea Merler

Avvocato con una lunga esperienza nell'amministrazione locale, Andrea Merler è stato per 5 anni consigliere circoscrizionale a Gardolo e per 11 anni consigliere comunale di Trento. È presidente della Commissione consiliare per la vigilanza, trasparenza, partecipazione, informazione e innovazione.

Marcello Carli

Laureato in Economia e Commercio, Carli è ex consigliere della Provincia Autonoma di Trento oltre che Consigliere regionale del Trentino Alto Adige.

Filippo Degasperi

Filippo Degasperi è insegnante della formazione professionale della Pat in matematica e gestione. Dal 2013 è consigliere provinciale e refgionale del Trentino Alto Adige di cui è anche portavoce.

Elezioni comunali Trento, chi sono i candidati consiglieri

Per questa tornata elettorale nel capoluogo del Trentino Alto-Adige sono 19 le liste con i candidati consiglieri: sette liste a sostegno di Ianeselli, quattro per il candidato Merler, tre per Marcello Carli, una sola per gli altri candidati.

La lista a sostegno di Carmen Martini

Lista unica per Carmen Martini che si candida alle elezioni comunali di Trento con il Movimento 5 Stelle.

La lista a sostegno di Franco Bruno

Anche la candidatura a sindaco di Franco Bruno è appoggiata da una sola lista, quella del movimento La Catena di cui Bruno è fondatore.

Le liste a sostegno di Franco Ianeselli

Coalizione per Franco Ianeselli. Il candidato di centrosinistra è appoggiato da Europa Verde Trento, PD – PSI, Trento Viva, Azione Unione, Insieme per Trento, Trento Futura e Patt

La lista a sostegno di Giuliano Pantano

La lista a sostegno di Giuliano Pantano è unica: Rifondazione Comunista – Altra Trento.

La lista a sostegno di Silvia Zanetti

Lista singola anche per la cofondatrice del comitato cittadino Trento Città Sicura, appoggiata dal movimento civico Si può fare!

Le liste a sostegno di Andrea Merler

Coalizione anche per il centrodestra il cui candidato sindaco, Andrea Merler, avrà il sostegno di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, e della lisya civica Trento Unita – Merler sindaco.

Le liste a sostegno di Marcello Carli

Anche per la candidatura di Marcello Carli ci sarà una coalizione a sostegno, formata da Agire per il Trentino, Rinascimento Trento e Udc.

La lista a sostegno di Filippo degasperi

Lista singola per il consigliere provinciale e regionale Degasperi, che si candida a sindaco con la lista civica Onda Civica Trentino.

21 CONDIVISIONI
58 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views