Il 20 e il 21 settembre si vota per il rinnovo del consiglio comunale e per l'elezione del nuovo primo cittadino della città di Trento. Per queste elezioni comunali, sono otto i candidati che ambiscono alla poltrona lasciata dal sindaco uscente, Alessandro Andreatta, giunto al termine dei due mandati. La sfida resta quella tra centrosinistra e centrodestra con il primo che appoggia Franco Ianeselli e il secondo Andrea Merler. La candidata per il Movimento 5 Stelle è Carmen Martini.

Si vota anche per il rinnovo dei Consigli circoscrizionali con un totale di 150 liste presentate alla Segreteria generale del Comune: 14 per la Circoscrizione di Gardolo, 11 per quella di Meano, 12 per il Bondone, 6 per Sardagna, 12 per Ravina Romagnano, 15 per l’Argentario, 12 per Povo, 12 per Mattarello, 11 per Villazzano, 15 per l’Oltrefersina, 14 per San Giuseppe Santa Chiara e infine 16 liste per la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello.

Ecco tutti i candidati sindaco e le liste per le elezioni comunali di Trento.

I candidati sindaco alle elezioni comunali di Trento 2020

I candidati alle elezioni comunali della città di Trento sono: Carmen Martini, Franco Bruno, Franco Ianeselli, Giuliano Pantano, Silvia Zanetti, Andrea Merler, Marcello Carli e Filippo Degasperi.

Carmen Martini

È la candidata del Movimento 5 Stelle ed è stata già candidata pentastellata alla Camera nel 2018 ed alle provinciali. Lavora nella Pubblica Amministrazione come collaboratrice amministrativa e contabile.

Franco Bruno

Artigiano edile di 41 anni, Franco Bruno è considerato l'outsider di queste elezioni comunali. Ha provato già nel 2015, a Trento, e nel 2017, a Verona, di candidarsi a sindaco con la sua lista "La catena" non riuscendo, però, a raggiungere il numero di firme necessario.

Franco Ianeselli

Candidato per il centrosinistra, Ianeselli lavora per la CGIL dal 2001 diventandone, nel 2015, segretario generale. Si è occupato soprattutto di politiche per il lavoro e welfare.

Giuliano Pantano

Giuliano Pantano è un insegnante di 60 anni ed è già consigliere comunale di Trento. È il candidato sindaco del partito di Rifondazione Comunista.

Silvia Zanetti

Laureata in giurisprudenza, Silvia Zanetti è avvocato e fondatrice dell'Accademia di Belle Arti di Trento. Nel 2014 ha creato il Comitato cittadino Trento Città Sicura.

Andrea Merler

Avvocato con una lunga esperienza nell'amministrazione locale, Andrea Merler è stato per 5 anni consigliere circoscrizionale a Gardolo e per 11 anni consigliere comunale di Trento. È presidente della Commissione consiliare per la vigilanza, trasparenza, partecipazione, informazione e innovazione.

Marcello Carli

Laureato in Economia e Commercio, Carli è ex consigliere della Provincia Autonoma di Trento oltre che Consigliere regionale del Trentino Alto Adige.

Filippo Degasperi

Filippo Degasperi è insegnante della formazione professionale della Pat in matematica e gestione. Dal 2013 è consigliere provinciale e refgionale del Trentino Alto Adige di cui è anche portavoce.

Elezioni comunali Trento, chi sono i candidati consiglieri

Per questa tornata elettorale nel capoluogo del Trentino Alto-Adige sono 19 le liste con i candidati consiglieri: sette liste a sostegno di Ianeselli, quattro per il candidato Merler, tre per Marcello Carli, una sola per gli altri candidati.

La lista a sostegno di Carmen Martini

Lista unica per Carmen Martini che si candida alle elezioni comunali di Trento con il Movimento 5 Stelle.

La lista a sostegno di Franco Bruno

Anche la candidatura a sindaco di Franco Bruno è appoggiata da una sola lista, quella del movimento La Catena di cui Bruno è fondatore.

Le liste a sostegno di Franco Ianeselli

Coalizione per Franco Ianeselli. Il candidato di centrosinistra è appoggiato da Europa Verde Trento, PD – PSI, Trento Viva, Azione Unione, Insieme per Trento, Trento Futura e Patt

La lista a sostegno di Giuliano Pantano

La lista a sostegno di Giuliano Pantano è unica: Rifondazione Comunista – Altra Trento.

La lista a sostegno di Silvia Zanetti

Lista singola anche per la cofondatrice del comitato cittadino Trento Città Sicura, appoggiata dal movimento civico Si può fare!

Le liste a sostegno di Andrea Merler

Coalizione anche per il centrodestra il cui candidato sindaco, Andrea Merler, avrà il sostegno di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, e della lisya civica Trento Unita – Merler sindaco.

Le liste a sostegno di Marcello Carli

Anche per la candidatura di Marcello Carli ci sarà una coalizione a sostegno, formata da Agire per il Trentino, Rinascimento Trento e Udc.

La lista a sostegno di Filippo degasperi

Lista singola per il consigliere provinciale e regionale Degasperi, che si candida a sindaco con la lista civica Onda Civica Trentino.