33.612 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Elezioni politiche 2018

È nata la nuova Italia (ma gli ospiti di Porta a Porta non se ne sono accorti)

Nei salotti televisivi c’è un’altra Italia. Un’Italia che non esiste. Abbandonarli e tornare in mezzo alla gente è il primo passo per capire che il paese non è più quello lì.
33.612 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È nata un'altra Italia, un'Italia che parte dal Veneto e scende giù fino alla Sicilia. Un'Italia alla ricerca di una leadership che dia risposte ai suoi problemi. Un'Italia che si è affidata a Di Maio e Salvini, i due segretari più bistrattati dal mainstream e al tempo stesso i più vincenti.

Hanno vinto perché fuori dalla politica-politichese; fuori dai salotti (o almeno sono stati bravi a farsi percepire così); fuori dai dibattiti su tecnicismi che poco appassionano gli elettori. Qualsiasi giudizio ciascuno abbia su Di Maio e Salvini bisogna dar loro atto di essere riusciti a rimanere fuori dal tritacarne della politica romana che ama guardarsi allo specchio caratterizzandosi come outsiders.

Hanno sfruttato meglio degli altri le piattaforme sociali e le reti dei propri partiti. Sono rimasti al centro del dibattito nonostante gli errori, le sgrammaticature e le rispettive posizioni. Sono rimasti vicini agli elettori. Che ci piaccia o no, hanno saputo costruire un racconto che non fosse solo di protesta (sarebbe riduttivo e miope parlare solo di voto di protesta) ma anche di risposta ai problemi concreti della gente: dal reddito di cittadinanza al tema dell'immigrazione.  Hanno imposto la loro agenda nonostante il mainstream provasse a dirottare il dibattito su altri temi.

La distanza siderale tra quanto accadeva nel paese e la bolla (altro che Facebook) tv/politica è apparsa lampante nel corso della maratona di Porta a Porta. Da una parte un dibattito sulla riforma della legge elettorale ( :O ) dall'altra i risultati dal sud Italia e l'exploit della Lega. E così ancora una volta, nei salotti televisivi si è consumata la frattura che viene scaricata sugli elettori come se ne fossero loro i responsabili.

Per dirla in maniera semplice: la colpa è dell'elettore che non capisce i temi alti non degli opinionisti che non si chiedono come si possa vivere in regioni dove il fondo per le cure mediche finisce a luglio; come si vive in territori dove la criminalità determina l'economia impedendo a chi vuole fare impresa legale di crescere; come si vive nelle periferie del nord che sono sempre più lontane dai centri ricchi e scintillanti.

A questi temi hanno provato a rispondere Di Maio e Salvini. Non si sono fatti impantanare in dibattiti sul Rosatellum e altri temi buoni per una mailing list tra addetti ai lavori, no: hanno dettato la propria agenda e sono riusciti a prendere i voti nelle roccaforti della sinistra.

Sono riusciti a presentarsi come corpi intermedi nuovi. Ma il merito non è, solo, loro. Il merito è di chi, a Porta a Porta, parla senza conoscere questo paese. Dicendo aberrazioni come: "Il Movimento 5 Stelle ha vinto al sud perché hanno promesso il reddito di cittadinanza e si sa lì questi temi fanno presa" o ancora "uniscono quell'anima da Masaniello che tanto piace". Cliché, null'altro. Pregiudizi che, come tutti i pregiudizi, sono solo l'espressione di una profonda ignoranza.

Chiunque volesse provare a battere Salvini e/o Di Maio oggi dovrebbe ricominciare da qui. Dovrebbe spegnere Porta a Porta e uscire in mezzo alla gente. Dovrebbe prendere i bus, stare nelle periferie, provare a farsi delle analisi in un'Asl, a fare una fila. Dovrebbe provare a conoscere, davvero, l'Italia e i suoi problemi. Solo allora, forse, smetterebbe di pontificare dallo scranno di una tv e capirebbe che la "colpa" non è degli elettori ma di chi li ha traditi.

33.612 CONDIVISIONI
Immagine
Ex direttore d'AgoraVox, già professore di Brand Strategy e Comunicazione Pubblicitaria Internazionale presso  GES -  Grandes Écoles Spécialisées di Parigi. Ex Direttore di Fanpage.it, oggi Direttore di Deepinto.
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views