26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E-lezioni: i candidati dei principali comuni al voto sui social media [Aggiornamento]

Considerando likes e followers, a una settimana dalle elezioni inizia a delinearsi uno scenario che vedrebbe Leoluca Orlando il candidato con maggior consenso online.
A cura di Salvatore Mammone
26 CONDIVISIONI
amministrative-2012

Con la rubrica E-lezioni stiamo analizzando l’andamento dei feedback su Facebook e Twitter dei candidati a sindaco delle principali città al voto tra una settimana. Dopo venticinque giorni dall’inizio della campagna elettorale, il grafico dei likes e dei followers – ci dice che Leoluca Orlando potrebbe essere il candidato con il maggior consenso elettorale (qui il dettaglio di Palermo).
La Pagina Facebook del candidato del centrosinistra a Taranto – Ippazio Stèfano – rimane quella con il maggior numero di likes (5.334), ma già all’inizio della campagna elettorale ne contava 5.318. La variazione, dunque, è minima, così come il numero dei suoi followers su Twitter, 134.
Ordinando il grafico per numero di followers, si possono notare ben sette candidati di Palermo tra i primi dodici, di cui quattro tra i primi cinque.

Salvatore Scalzo, candidato del centrosinistra a Cantanzaro, ha aperto un nuovo account per la campagna elettorale in corso – @czprimaditutto – dopo aver abbandonato quello utilizzato solo un anno fa con soli quattro tweet.

I candidati sui social media: likes e followers a confronto.

Sheet 1

Dati aggiornati al 26 aprile.
Il grafico è interattivo e permette di disporre le colonne in ordine crescente e decrescente.

Sono stati presi in considerazione i candidati a sindaco dei principali otto comuni al voto: Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila, Verona, , Taranto, Parma, Lecce. Non sono stati riportanti nel grafico i candidati non presenti online con una Pagina Facebook o un account Twitter.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views