58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dove è ancora obbligatoria la mascherina: le nuove regole dal 1 maggio in ospedali e Rsa

Dal 1 maggio 2023 l’obbligo di portare la mascherina per prevenire il contagio da Covid-19 sarà ristretto solamente a ospedali e Rsa. L’ordinanza del ministero della Salute emessa oggi chiarisce le nuove regole che bisognerà seguire dal 1 maggio, e che saranno valide fino al 31 dicembre 2023.
A cura di Luca Pons
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cambiano le regole per quel che riguarda l'obbligo di indossare le mascherine anti-Covid. I dispositivi di protezione personale, che negli ultimi anni sono diventati l'emblema del contrasto alla pandemia e poi sono stati progressivamente ritirati, come annunciato saranno ancora obbligatori solamente in alcune aree: i reparti di ospedale che ospitano pazienti anziani, fragili o immunocompromessi, le Rsa e le altre strutture sanitarie con pazienti a rischio.

Avranno l'obbligo anche i visitatori, mentre saranno esonerati i bambini fino a sei anni e le persone con patologie o disabilità che rendono impossibile l'uso della mascherina. In tutta Italia, le nuove misure saranno in vigore dal 1 maggio e fino al 31 dicembre 2023. I dettagli sono contenuti nella nuova ordinanza del ministero della Salute, che il ministro Orazio Schillaci ha firmato oggi.

Dove è obbligatorio portare la mascherina dal 1 maggio

A partire dal 1 maggio e fino al 31 dicembre 2023, l'obbligo di mascherina sarà in vigore:

  • nelle strutture sanitarie all'interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se si tratta di reparti ad alta intensità di cura. Sarà compito della Direzione sanitaria di ciascun ospedale indicare questi reparti.
  • nelle Rsa, negli hospice, nelle strutture residenziali per anziani e in generale in tutte le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali in cui siano presenti utenti fragili, anziani o immunodepressi.

A discrezione delle Direzioni sanitarie, l'obbligo potrà essere esteso anche negli altri reparti degli ospedali e nelle sale d'attesa, per chi ha sintomi respiratori. Al contrario, non ci potrà essere nessun obbligo nei connettivi e negli spazi ospedalieri che si trovano al di fuori dei reparti di degenza.

Per quanto riguarda gli ambulatori, la decisione sull'obbligo di mascherina sarà in mano ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. Le Direzioni sanitarie, insieme alle autorità regionali, potranno anche decidere se richiedere un tampone anti-Covid negativo per entrare nei Pronto soccorso.

Chi dovrà indossare la mascherina con le nuove regole Covid

L'obbligo di indossare la mascherina per proteggere le vie respiratorie, nei luoghi già indicati, è esteso a tutti: lavoratori, utenti e visitatori. Quindi nel caso di una Rsa, ad esempio, non dovranno portarla solo i medici e gli operatori sanitari, ma anche tutti i parenti che fanno una visita. Ci saranno solo tre eccezioni all'obbligo di indossare la mascherina:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni.
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.
  • le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in un modo che rende impossibile portare una mascherina.
58 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views