7.145 CONDIVISIONI
Covid 19

Decreto Rilancio, perché le bollette di luce e gas potrebbero aumentare con l’emergenza Covid

Un emendamento a firma di Raciti del Partito Democratico e Manzo del Movimento 5 Stelle, potrebbe far lievitare in costi in bolletta per luce e gas, aumentando gli “oneri di sistema”. L’idea è quella di aiutare i cittadini più colpiti dalla pandemia, che non riescono a pagare le bollette, facendo pagare in più i cittadini più abbienti. Il Codacons ha chiesto il ritiro dell’emendamento ed è sul piede di guerra.
A cura di Annalisa Cangemi
7.145 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È stato presentato un emendamento al decreto Rilancio, in commissione Bilancio alla Camera, che contiene un aumento delle tasse in bolletta, per ripartire risorse tra i soggetti maggiormente in difficoltà che quelle tasse non riescono a pagarle, per via della crisi innescata dal coronavirus. Come ha riportato ‘Libero', l'emendamento è a firma di Raciti del Partito Democratico e Manzo del Movimento 5 Stelle, e potrebbe far lievitare in costi in bolletta per luce gas, aumentando gli "oneri di sistema". Questi, secondo gli ultimi dati ufficiali, relativi al 2018, sarebbero già arrivati a 15,6 miliardi di euro.

L'emendamento punta a istituire una detrazione da applicare sull'imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef), per aiutare chi ha "avuto problemi di reddito ed è in difficoltà con il pagamento delle bollette di luce e gas" per via della pandemia. Quindi, in un secondo momento, solo nel 2021, e nel caso in cui i cittadini più svantaggiati dovessero farne richiesta, potranno ottenere uno sconto. E se dovessero esserci maggiori oneri rimanenti, se tutto il gettito non fosse utilizzato, questo non verrebbe ridistribuito tra i più bisognosi, ma rimarrebbe nelle casse pubbliche. Il sostegno a chi è in crisi per il Covid arriverebbe insomma dalle tasche dei consumatori che hanno sempre pagato le bollette, e non, come dovrebbe, dallo Stato.

Secondo il Codacons, se la proposta passasse, sarebbe una "vera e propria truffa alla collettività, che scarica sui consumatori il compito spettante alla Stato di sostenere i nuclei più bisognosi". E ancora, secondo l'associazione che tutela i consumatori, se l'emendamento venisse approvato, gli italiani si ritroverebbero a pagare "in modo del tutto inconsapevole" bollette più care. In pratica, prosegue una nota del Codacons, attraverso "un artifizio che vanifica i ribassi delle tariffe garantiti dal calo del petrolio", verrebbe introdotta "una vera e propria tassa occulta che peserebbe sulle fatture energetiche degli utenti portando ad un loro incremento di cui i consumatori non avrebbero contezza". Quindi le bollette resterebbero invariate a causa dei maggiori oneri di sistema, e i consumatori non avrebbero alcun vantaggio dal generale ribasso del costo dell’energia. Per il Codacons, si realizzerebbe "un inganno e quindi una truffa a danno dei consumatori, messi nella impossibilità di percepire l'aumento a causa del truffaldino compenso tra diminuzione del prezzo dell’energia e aumento degli oneri".

Per Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, l'emendamento Raciti-Manzo è "vergognoso", perché "come fatto per i concerti, le palestre e i pacchetti turistici, ancora una volta i soldi vengono chiesti ai consumatori, chiedendo loro di svolgere il ruolo pubblico di sovvenzionare e finanziare chi è in difficoltà". Per questo motivo, insieme al Codacons, chiede il ritiro dell'emendamento e "la sospensione fino alla fine dell'anno degli oneri generali di sistema e delle componenti Terna sulle bollette di luce e gas".

Le votazioni sulle proposte di modifica – in tutto ne sono state presentate 7583 e 274 sono gli emendamenti giudicati inammissibili per estraneità di materia, inizieranno a partire da lunedì 15 giugno.

7.145 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views