4.685 CONDIVISIONI
Covid 19

Decreto Covid, eliminati Super Green Pass e obbligo vaccinale (resta solo per sanitari)

Nel nuovo decreto Covid ci sarà il cronoprogramma per l’uscita graduale dalla pandemia e dalle restrizioni anti Covid. Ecco cosa è stato deciso durante la cabina di regia.
A cura di Annalisa Cangemi
4.685 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La cabina di regia convocata questa mattina a Palazzo Chigi in vista del Consiglio dei ministri ha stabilito la roadmap delle riaperture, che verrà seguita dopo la fine dello stato d'emergenza il prossimo 31 marzo. Con la fine dello stato d'emergenza verranno eliminate dal 1 aprile tutte le strutture emergenziali, come il Cts e il commissario per l'emergenza Covid. In sostituzione di queste strutture verrà creata una unità operativa presso ministero della Sanità in regime transitorio per il completamento della campagna vaccinale.

Il calendario per l'allentamento delle restrizioni anti Covid è stato stabilito dal presidente del Consiglio Mario Draghi, insieme ai capi delegazione del governo e agli esperti. Le misure potrebbero subire modifiche durante un incontro tra Regioni e governo, che si terrà prima del Consiglio dei ministri pomeridiano. Ecco cosa è stato deciso.

Obbligo vaccinale solo per la sanità

La novità più importante riguarda l'obbligo di vaccino, che resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, e decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto.

Addio Super Green Pass al lavoro

Dal 1 aprile via l'obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Per chi appartiene a questa categoria, per cui in linea generale l'obbligo resterebbe in vigore, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.

Super Green Pass per attività al chiuso

Il Green Pass rafforzato sarà obbligatorio fino al 30 aprile per i servizi di ristorazione al chiuso, per i centri benessere, per le sale gioco, le discoteche, i congressi e gli eventi sportivi al chiuso.

Green Pass base per i trasporti

Servirà un semplice Green pass base fino al 30 aprile per alcune attività, come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza.

Mascherine al chiuso

Anche le mascherine al chiuso resteranno per tutto il mese di aprile. L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione viene prolungato dunque fino al 30 aprile.

Fine sistema colori Regioni

Con il nuovo decreto Covid si va verso la cancellazione del sistema colori delle Regioni. Da inizio aprile la suddivisione dell'Italia in zone bianche, gialle, arancioni e rosse verrà superata.

Capienza stadi torna al 100%

Dal 1 aprile torna al 100% la presenza dei tifosi negli stadi italiani, finora consentita al 75%.

4.685 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views