477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Da oggi centri commerciali aperti nel weekend in zona gialla

Da oggi, sabato 22 maggio, sarà possibile fare shopping nei centri commerciali anche nei weekend, in zona gialla. Con la mappa dell’Italia interamente colorata di giallo da lunedì sarà nei fine settimana, nei festivi e nei prefestivi saranno aperti tutti gli esercizi commerciali nei mercati e nei centri commerciali, gallerie e parchi commerciali, senza eccezioni.
A cura di Annalisa Cangemi
477 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con il nuovo decreto Covid sulle riaperture, grazie all'andamento della curva epidemiologica e dello stato di avanzamento del piano vaccinale, sono state stabilite alcune riaperture graduali.

La ripartenza delle attività, secondo il nuovo calendario, riguarda anche i centri commerciali, che da oggi, sabato 22 maggio, saranno aperti anche nei weekend, nei festivi e nei prefestivi, in zona gialla. Questo significa per esempio che anche mercoledì 2 giugno, festa della Repubblica, saranno aperti al pubblico tutti gli esercizi commerciali nei mercati e nei centri commerciali, gallerie e parchi commerciali, senza eccezioni e senza limiti di orario. Ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid, e cioè mascherine obbligatorie e distanziamento sociale.

Con la mappa delle Regioni quasi tutta colorata di giallo – laValle d'Aosta, unica Regione ancora arancione passerà in fascia gialla lunedì – e alcune Regioni che saranno anche in fascia bianca dal prossimo 1 giugno, sarà possibile fare shopping 7 giorno su 7. Naturalmente sarà sempre obbligatorio rispettare il coprifuoco, il cui orario nei giorni scorsi è stato modificato, slittando alle 23; poi dal 7 giugno verrà spostato alle 24, e dal 21 giugno sarà abolito totalmente.

Con i dati incoraggianti che emergono dall'ultimo bollettino sul Covid-19, che mostra una discesa del tasso di positività, delle terapie intensive e dei ricoveri, per la prima volta da ottobre sotto quota 10mila, ripartiranno nei prossimi giorni altre attività. Oggi, oltre ai centri commerciali, riaprono anche gli impianti sciistici, mentre lunedì 24 toccherà alle palestre. Le altre riaperture riguardano bar e ristoranti, che potranno ricevere clienti anche al chiuso dal 1 giugno; e ancora feste di matrimonio, parchi tematici e centri congressi riprenderanno dal 15 giugno; mentre i corsi di formazione, sale giochi, centri benessere e piscine al chiuso saranno operativi dal primo luglio.

"Un ritorno alla normalità che aspettavamo da tempo – ha commentato la direzione dei centri commerciali di Fiumicino (Roma) Parco da Vinci e Da Vinci Village – e che darà modo ai clienti di passare il proprio tempo libero in sicurezza tra shopping e passeggiate".

Gli appassionati della montagna oggi avranno la possibilità di sfruttare l'ultima neve della stagione. "È il rilancio tanto atteso – ha detto Andy Varallo, presidente di Dolomiti Superski dopo una stagione invernale molto complicata. Siamo intenzionati a fare la nostra parte con convinzione e il massimo impegno anche durante la stagione estiva". Piste aperte da mercoledì prossimo, invece, per il comprensorio Breuil-Cervinia, in Valle d'Aosta.

477 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views