228 CONDIVISIONI
Crollo ponte Morandi a Genova

Crollo ponte Morandi, Danilo Toninelli: “Autostrade metterà i soldi e lo Stato ricostruirà l’opera”

“Autostrade i soldi li mette, ma lo ricostruiamo noi il ponte. Che Autostrade debba ricostruire il ponte è scontato in termini risarcitori. Sugli immani danni morali e civili è normale che debba mettere i soldi, ma è altrettanto normale che non possa ricostruire. Sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie e dei cittadini”, ha dichiarato questa mattina il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli parlando della ricostruzione del Ponte Morandi a Genova.
A cura di Charlotte Matteini
228 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sembra acuirsi lo scontro sorto intorno alla nazionalizzazione delle Autostrade italiane. Gli esponenti di governo di area Movimento 5 Stelle sembrano essere sempre più propensi a revocare la concessione ad Aspi e procedere con la rinazionalizzazione della rete autostradale. Di contro, l'area leghista dell'esecutivo cerca di frenare e punta a mantenere in essere la concessione vigente, seppur con delle modifiche. Nella serata di ieri, è stata la volta dello scontro tra Luigi Di Maio e il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti: per il vicepremier, il ponte Morandi deve essere ricostruito da Fincantieri, dunque da un'azienda a partecipazione statale, mentre per il forzista Toti l'opera dovrà essere ricostruita da Autostrade. Nella mattinata di oggi, intervenendo in diretta a Radio Anch'io, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha dichiarato di essere per la ricostruzione del ponte Morandi a spese di Autostrade ma ad opera dello Stato.

"Autostrade i soldi li mette, ma lo ricostruiamo noi il ponte. Che Autostrade debba ricostruire il ponte è scontato in termini risarcitori. Sugli immani danni morali e civili è normale che debba mettere i soldi, ma è altrettanto normale che non possa ricostruire. Sarebbe irrispettoso nei confronti delle famiglie e dei cittadini", ha spiegato Toninelli. Nella giornata di ieri, in audizione davanti al parlamento, il titolare del Mit è tornato a porre l'accento sulla gestione di Autostrade per l'Italia: "Bisogna smettere di inseguire le emergenze e bisogna ricominciare a programmare gli interventi per evitare che eventi di questo genere vengano a determinarsi. La prima vera grande opera di cui ha bisogno questo Paese è un imponente e organico piano di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il capitale investito dalla maggior parte delle concessionarie era già stato ampiamente ammortizzato e remunerato, tra la metà e la fine degli anni '90. Pertanto, le tariffe avrebbero quantomeno potuto essere drasticamente ridotte". 

228 CONDIVISIONI
381 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views