549 CONDIVISIONI
Covid 19

Covid, Arcuri: “Alcuni vaccini potrebbero essere arrivati ai Paesi più ricchi, possibili asimmetrie”

Secondo il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri non è escluso che nella distribuzione dei vaccini anti Covid da parte delle aziende farmaceutiche possano esserci “asimmetrie”: “Fino a quando non c’è un mercato, ci sono tanti che producono una cosa e tanti che la consumano, possono esserci delle asimmetrie e molte cose che si producono non per forza vanno nei luoghi dove devono andare”.
A cura di Annalisa Cangemi
549 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Ho imparato da piccolo che fino a quando non c'è un mercato, ci sono tanti che producono una cosa e tanti che la consumano, possono esserci delle asimmetrie e molte cose che si producono non per forza vanno nei luoghi dove devono andare". Lo ha denunciato il Commissario straordinario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, a ‘Live non è la D'Urso', su Canale 5, a una domanda sulle forniture di vaccini che erano destinate all'Italia e che non sono arrivate.

"Ovviamente questo non lo so", ha aggiunto Arcuri, parlando dell'ipotesi che i vaccini non recapitati siano finiti in altri Paesi più ricchi. "Spero che questo non sia vero, so che all'Europa sono stati dati meno vaccini di quanto doveva riceverne e che con la vita delle persone non si gioca".

Con i vaccini che sono stati annunciati dalla aziende farmaceutiche, "entro l'autunno potremmo vaccinare fino a 45 milioni di italiani, ma non credo a queste aziende. Io voglio vedere i vaccini".

"Stanno trattando 27 Paesi europei come dei poveracci. Togliamoci dalla testa che l'Italia sia più poveraccia di altri, perché così non è", ha dichiarato. "Queste aziende si sono impegnate a dare a 27 Paesi europei una certa quantità di vaccini" che "non sono bibite o merendine e non lo hanno fatto. Pertanto è sacrosanto che noi cerchiamo di dimostrare il loro inadempimento e, se è possibile, cerchiamo di rimetterli su una strada più normale".

"L'Italia ha un problema in più: fino a qualche giorno fa era il Paese d'Europa che aveva fatto più vaccini. Quindi – ha spiegato Arcuri – se costoro tolgono i vaccini a un Paese che non ha ancora iniziato la campagna, o la fa lentamente, non gli fa lo stesso danno che hanno fatto a noi che avevamo iniziato una campagna molto massiccia. Fino a sabato scorso, noi somministravamo 80mila vaccini in media al giorno, questa settimana ne abbiamo somministrati 28mila per la ragione che queste aziende non hanno mantenuto i patti, a noi non servono rassicurazioni, promesse o annunci ma vaccini".

"Nel corso dell'ultima settimana abbiamo mandato alle Regioni le siringhe che servivano per questa minore fornitura di vaccini. Sono arrivati meno vaccini e sono state mandate meno siringhe", ha spiegato il commissario. "Questa settimana arriveranno più vaccini della settimana scorsa e manderemo le siringhe che servono a fare questi altri vaccini. Le siringhe ci sono, se c'è stato in qualche luogo una scarsità di siringhe le ragioni possono essere molteplici: sono casi sporadici ai quali mettiamo riparo subito".

549 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views