565 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Cosa dicono i sondaggi: testa a testa tra Meloni e Letta, ma il centrodestra vincerebbe le elezioni

Continua il testa a testa tra Fratelli d’Italia e il Partito democratico. La coalizione vincente, comunque, secondo l’ultimo sondaggio BiDiMedia sarebbe comunque di gran lunga quella del centrodestra.
A cura di Annalisa Girardi
565 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A poche settimane dal voto, continua a essere un testa a testa tra Fratelli d'Italia e il Partito democratico. La coalizione vincente, comunque, secondo i sondaggi è comunque di gran lunga quella del centrodestra. L'ultima rilevazione di BiDiMedia, però, sottolinea come i due principali alleati di Giorgia Meloni, Lega e Forza Italia, siano entrambi in calo. Mentre cresce il Terzo polo e il Movimento Cinque Stelle. Andiamo a vedere nel dettaglio le stime di BiDiMedia sulle intenzioni di voto in vista del 25 settembre.

Fratelli d'Italia si trova al primo posto con il 24,5% dei consensi, seguito però a strettissimo giro dal Partito democratico, al 24,3%. Tra le prime due forze politiche e il resto dei partiti c'è un divario ampissimo, di oltre dieci punti percentuali. Al terzo posto troviamo infatti la Lega al 12,7%, seguita a ruota dal Movimento Cinque Stelle all'11%. E se il Carroccio risulta in calo rispetto alle precedenti rilevazioni, i pentastellati guadagnano consensi.

A seguire un altro testa a testa. Forza Italia rimane infatti in quinta posizione con il 6,6%, ma il terzo polo di Azione e Italia Viva è vicinissimo, al 6,2%. A superare la soglia di sbarramento c'è anche l'alleanza di Verdi e Sinistra, che si posiziona al 3,8%.

Per quanto riguarda le coalizioni, BiDiMedia fa un confronto con una rilevazione precedente, quella del 19 agosto: ora il centrodestra risulta secondo i sondaggisti di un punto sotto a quanto emerso qualche settimana fa.

Il calo della coalizione di destra è però dovuto essenzialmente al continuo crollo della Lega di Salvini, ora al 12,7% (-0,9 punti rispetto alla precedente rilevazione). Al contrario Fratelli d’Italia cresce di mezzo punto e si porta al 24,5%, in prima posizione. Calano invece di una manciata di decimi ciascuno gli altri partiti del Centrodestra: Forza Italia si attesta al 6,6% (-0,4 punti) mentre Noi Moderati ottiene 1,6 punti.

Per quanto riguarda il centrosinistra, BiDiMedia sottolinea che i progressisti ad oggi otterrebbero "il 30,7% dei voti, a poco meno di 15 punti di distacco dal Centrodestra". E infine, per quanto riguarda il Movimento, i sondaggisti scrivono che "la fine dell’alleanza con il PD sembra aver interrotto la crisi del M5S. Il Movimento dell’ex inquilino di Palazzo Chigi Giuseppe Conte otterrebbe oggi il 11%, con un trend di relativamente lento ma progressiva crescita ad ogni sondaggio, dopo aver raggiunto il minimo storico sotto al 10% post-crisi di governo".

565 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views