56.675 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Polemica su Salvini beccato a passeggiare per Roma con fidanzata: “Facevamo la spesa”

Scoppia la polemica su Matteo Salvini: il leader leghista è stato fotografato mentre passeggiava per Roma mano nella mano con la sua fidanzata, Francesca Verdini, nonostante i divieti imposti dall’emergenza Coronavirus. Salvini replica spiegando che erano usciti per andare alla spesa, attività consentita dalle disposizioni messe in campo dal governo.
A cura di Stefano Rizzuti
56.675 CONDIVISIONI
Foto d'archivio: Matteo Salvini e Francesca Verdini
Foto d'archivio: Matteo Salvini e Francesca Verdini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una foto lo ritrae mano nella mano con la sua compagna, Francesca Verdini. A scattarla è il Messaggero: Matteo Salvini, leader della Lega, passeggia, domenica 15 marzo, per il centro di Roma, nonostante l'emergenza Coronavirus e le disposizioni che invitano tutti a stare a casa quanto più possibile. Salvini è senza mascherina e non rispetta, con la sua fidanzata, il canonico metro di distanza. Passeggiare in città non è vietato, in effetti. Ma anche dall’Istituto superiore di sanità era stato rivolto l’invito a limitare il più possibile i movimenti e, magari, anche quelli di coppia, evitando di uscire insieme senza rispettare le indicazioni relative alla distanza. Sulla passeggiata di Salvini sono subito iniziate le polemiche politiche.

Mastella contro Salvini: episodio vergognoso

Sulla passeggiata di Salvini interviene il sindaco di Benevento ed ex ministro, Clemente Mastella: “Se la foto, che oggi campeggia su alcuni giornali, che vede Salvini a passeggio con la fidanzata, per le vie di Roma, senza mascherina e con aria da scampagnata al sole della Capitale; se la foto non è un fotomontaggio, se la foto è di ieri, come mi riferiscono fonti accreditate da me interpellate, è un episodio vergognoso. Noi sindaci a pregare i nostri concittadini a non uscire di casa, a smazzarci per controllare il più possibile che nessuno giri come se fossimo a pasquetta, e Salvini, disinvoltamente, va a passeggio senza precauzioni. Una autentica vergogna. Famiglie che fanno sacrifici a stare in casa. In case assai spesso piccole e con scarsissimi conforti; a vedere questa scena loro e tanti di noi siamo rimasti allibiti. I leader veri, quelli che ho conosciuto nella mia lunga esperienza politica, avrebbero dato l'esempio, non il cattivo esempio. Se ne resti al Nord, non venga a contagiarci al Sud. Ma al Nord c'è sofferenza, paura, dolore, morti. No, meglio per lui Roma, il sole di Roma. Io resto a casa”.

La replica di Salvini: facevo la spesa

La risposta di Matteo Salvini non si fa attendere e arriva durante una diretta Facebook: “Non è una passeggiata. Matteo Salvini esce a fare la spesa, velocemente, sotto casa, anche io penso di averne diritto, le polemiche le lascio alla sinistra”. “Non andavo a passeggiare al Colosseo, come tutti esco per andare o in farmacia o per andare a fare la spesa”, ribadisce ancora il leader leghista. Che elenca anche ciò che è andato a comprare: latte, formaggio, pane, affettato. E assicura: “Ho comprato italiano, lo dico anche a voi: mangiamo e beviamo italiano, consumiamo italiano, lo chiedo a voi”.

56.675 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views