146 CONDIVISIONI

Ministro Lamorgese: “In calo i reati ma preoccupano i dati dei maltrattamenti in famiglia”

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, in un’intervista rilasciata questa mattina, ha detto che da quando è iniziata l’emergenza coronavirus i reati commessi sul terriotorio sono scesi del 64,2%. Ma la flessione è meno significativa se si guarda ai dati dei maltrattamenti in famiglia: Meno 43,6%.
A cura di Annalisa Cangemi
146 CONDIVISIONI
Immagine

La maggior parte degli italiani sta rispettando i divieti imposti dal governo, per contenere la diffusione del coronavirus"Voglio ringraziare tutti gli italiani che in queste settimane stanno dimostrando un grande senso di responsabilità". A dirlo è la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese al Giornale radio Rai: "I dati sui controlli e sulle denunce dimostrano che la stragrande maggioranza degli italiani e' stata da subito consapevole della gravità della situazione e si è comportata di conseguenza".

"Da oggi – ha ricordato la titolare del Viminale – chi non rispetta le regole sarà sottoposto non più a una sanzione penale ma amministrativa da 400 a 3000 euro. Con il contenimento degli spostamenti sono diminuiti, inevitabilmente, i reati commessi sul territorio. Abbiamo registrato un calo del 64,2% dal primo al 22 marzo. Ma c'è un dato che mi preoccupa; i maltrattamenti in famiglia hanno fatto registrare una flessione meno accentuata. Meno 43,6%. Per questo già da sabato scorso ho fatto impartire ai prefetti precise direttive per garantire l'ospitalità alle vittime di maltrattamenti i famiglia anche durante questa gravissima emergenza sanitaria".

I rischi per le vittime di violenze in famiglia, che si trovano in condizioni di maggiore pericolo dal momento che gli spostamenti fuori casa sono limitati, e consentiti solo per ragioni di salute, lavoro o necessità, erano stati segnalati già dai centri anti-violenza. Queste strutture però continuano a essere operative, e anche nei casi in cui non possono rimanere fisicamente aperti per questioni di sicurezza sanitaria, sono attivi, al telefono o in chat online, 24 ore su 24. In un'intervista rilasciata a Fanpage, la deputata dem Laura Boldrini, ha anticipato i provvedimenti presi dal governo: "La ministra Bonetti e la ministra Lamorgese hanno deciso di destinare risorse aggiuntive ai centri antiviolenza affinché questi possano individuare alloggi da destinare alle donne vittime di violenza. E il costo sarà coperto con un fondo straordinario. Servono maggiori spazi perché queste donne non possono essere ammassate negli stessi ambienti, sia per motivi sanitari legati al Covid-19, sia perché in alcuni casi hanno bisogno, dopo la denuncia, di un periodo di maggiore isolamento".

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views